Alfa Romeo reinventa la storia: i remake storici sono alimentati dall’elettrico

0
52

L’affascinante Alfa Romeo 33 Stradale, presentata di recente attraverso una diretta streaming, potrebbe rappresentare solo l’inizio di una serie di remake dei modelli storici del marchio Alfa Romeo. A sottolinearlo è Larry Dominique, Senior Vice President e Head of Alfa Romeo e Fiat Nord America.

Durante una conversazione con i colleghi di Carbuzz, il dirigente del prestigioso marchio di Arese ha spiegato che grazie alla diffusione dei veicoli elettrici, l’azienda avrà in programma delle rivisitazioni dei modelli storici della Alfa Romeo.

“L’adozione della tecnologia elettrica sarà molto probabilmente il percorso che seguiremo per i futuri veicoli speciali. Abbiamo moltissime idee e abbiamo realizzato delle stupende cabriolet, roadster, Spider e altri veicoli legati al nostro patrimonio storico. Le opportunità sono molte. Vedrete molte novità, ma non tutte saranno supercar. Potremo realizzare delle creazioni molto diverse in edizione limitata”.

Queste parole rappresentano senz’altro una grande notizia non solo per i fan della Alfa Romeo, ma anche per tutti gli appassionati di automobili. Di conseguenza, quali modelli possiamo aspettarci per il futuro? Di recente abbiamo avuto un assaggio della nuova versione dell’Alfa Romeo Duetto Spider di TDA, e forse il marchio potrebbe pensare di rielaborare il mitico modello a due posti per il prossimo remake.

Inoltre, potrebbero essere rivisitate altre vetture storiche come la Montreal o la GTV-6, automobili iconiche che hanno segnato la storia dell’industria automobilistica italiana. Eliminando i vincoli progettuali legati alla produzione di motori a benzina, i designer avrebbero maggiore libertà creativa per dare nuova vita a questi veicoli d’epoca in modo totalmente moderno.

Dominique ha anche parlato della versione elettrica della 33 Stradale, dotata di un’architettura a 800 volt che permette una ricarica all’80% in soli 18 minuti. “Questa è la direzione che l’Alfa Romeo sta prendendo per il futuro”, ha spiegato. “Per i clienti premium, la tecnologia rappresenta una questione di comodità”. La 33 Stradale può percorrere 450 km con una sola ricarica, tuttavia, Dominique ha scherzato dicendo: “Se utilizzi la vettura al massimo delle sue prestazioni, non otterrai un’autonomia del genere”.

Articolo precedenteEsclusiva: Sconti incredibili su Tesla, risparmia fino a 25 mila euro!
Prossimo articoloIl futuro dell’automobile è qui: scopri Plug & Charge sulle Hyundai
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.