Volare nel futuro: Il taxi autonomo che trasformerà le nostre città

0
157

Come ci sposteremo all’interno delle città tra qualche decennio? Una risposta precisa a questa domanda ancora non esiste, ma una possibile soluzione potrebbe essere per mezzo di piccoli aerei a decollo verticale autonomi.

Si chiamano eVTOL (Electric vertical take-off and landing aircraft) e sono dei velivoli rivoluzionari, alimentati a batteria, con diversi posti a sedere e, in alcuni casi, autonomi. L’ultimo progetto è stato presentato dalla neonata Frank Stephenson Design oggi, al Paris Air Show, l’evento biennale francese sul futuro del trasporto aereo. Ecco come è fatto.

Un equilibrio tra forma e funzione

Il nuovo “volocopter” di Frank Stephenson Design è caratterizzato da forme estetiche tradizionali per questi velivoli, con un abitacolo centrale collegato a diversi sostegni per diversi rotori, in grado di garantire una grande stabilità anche in caso di vento forte.

Il design esterno di questo particolare oggetto si conosceva già, in quanto era stato presentato l’anno scorso nel corso di una conferenza dedicata. A Parigi però il progettista ha svelato tutte le linee definitive per quanto riguarda gli interni e gli esterni.

Un progetto unico

Come anticipato dal progettista stesso, nelle fasi di studio di questo nuovo eVTOL sono stati tenuti in considerazione principalmente due aspetti cardine: il peso e la sicurezza in qualsiasi condizione.

Nel corso dei test di volo il Prosperity I ha dimostrato più volte di essere in grado di svolgere perfettamente il compito per cui è stato ideato, ottenendo tra l’altro il record mondiale per il volo più lungo effettuato da un mezzo di questo tipo con una singola ricarica: 250 km.

A tal proposito Frank Stephenson, fondatore di Frank Stephenson Design, ha dichiarato:

“Durante il progetto AutoFlight, il peso e la sicurezza erano le nostre massime priorità; questi determinano tutto il lavoro che svolgiamo in questo settore e il peso deve essere ridotto al minimo per massimizzare l’efficienza. Disponiamo di molteplici modalità di guasto per garantire che il veicolo aderisca ai più elevati standard di sicurezza”.

A proposito dell’evento parigino

Il Paris Air Show (Salon international de l’aéronautique et de l’espace de Paris-Le Bourget) è una fiera e un air show che si tiene ogni due anni all’aeroporto di Parigi-Le Bourget, in Francia.

Organizzato dal principale organismo rappresentativo dell’industria aerospaziale francese, il Groupement des industries françaises aéronautiques et spatiales (GIFAS), è il più grande evento fieristico ed espositivo dell’industria aerospaziale mondiale per numero di espositori e per dimensioni dello spazio espositivo.

Articolo precedenteLamborghini: La scelta definitiva confermata ufficialmente! Scopri le ultime novità!
Prossimo articoloMax Verstappen sotto accusa: il conto salato che potrebbe avere conseguenze drammatiche per il suo Paese
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.