Volta Trucks x Cake, collaborazione per consegne ecologiche

La società di veicoli elettrici Volta Trucks e il produttore svedese di motociclette elettriche Cake, collaborano per la creazione di micro-hub

0
191

Volta Trucks, sviluppatore di veicoli elettrici e il produttore svedese di motociclette elettriche leggere Cake annunciano una collaborazione che ha il fine ultimo di rendere carbon neutral le consegne dell’ultimo miglio all’interno dei centri urbani. Il primo test avrà luogo nel 2023 a Parigi, grazie alla collaborazione con il noto brand H&M.

Consegne più sostenibili

Questo sistema di consegne a zero emissioni si basa sull’utilizzo di un camion Volta Zero. Si tratta di camion di 16 tonnellate totalmente elettrici con un autonomia tra i 150 e i 200 km. A inizio giornata le moto elettriche di Cake verranno caricate su Volta Zero, e successivamente dislocate per la città dove inizierà la consegna dei pacchi. Questo metodo consente di effettuare le consegne in modo ecologico e sostenibile, evitando i problemi di traffico e di parcheggio.

L’obiettivo finale di questa fruttuosa collaborazione è la creazione di un sistema di consegna carbon neutral dal magazzino sino all’arrivo al cliente.

Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks si è espresso così riguardo la nuova partnership: “Abbiamo progettato Volta Zero con l’obiettivo di creare il camion totalmente elettrico più pulito, sicuro ed efficiente per le consegne urbane. La maggior parte dei nostri clienti ricorre agli autocarri per portare la merce dai magazzini situati fuori città ai negozi in centro. Essendo il nostro un marchio orientato al futuro, siamo alla costante ricerca di partner innovativi per offrire soluzioni nuove capaci di ridefinire il settore della distribuzione. La partnership tra Volta Trucks e Cake dimostrerà come questa combinazione di soluzioni di trasporto senza emissioni di gas di scarico crei dei vantaggi per le aziende, i clienti, come ad esempio il Gruppo H&M, e l’ambiente dei centri urbani.”

Mentre Stefan Ytterborn, fondatore e CEO di Cake, ha ribadito: “Considerato che la maggior parte dei tradizionali sistemi di consegna dell’ultimo miglio sarà presto vietata in molte delle principali città del mondo, i marchi di e-commerce leader a livello mondiale devono investire fin da ora in idee sostenibili. È necessario mettere a punto soluzioni in grado di ridurre emissioni e congestione, rendendo al contempo molto più efficienti le consegne al cliente finale. Questo innovativo ecosistema di mobilità che i tre marchi stanno sperimentando delinea in modo sempre più chiaro la strada da seguire per ottenere città più salubri ma anche vantaggi commerciali.”

 

 

 

 

Articolo precedenteFiat 500, la nuova elettrica debutta in America
Prossimo articoloZeekr, avanza l’evoluzione dei robotaxi elettrici
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.