Volvo cambia le regole del gioco: il sorprendente nuovo capitolo della storica casa automobilistica svedese

0
156

La Volvo ha fatto ufficialmente l’annuncio di una svolta storica che cambierà il mercato automobilistico nei prossimi anni. A partire dal 2030, il marchio svedese, appartenente al gruppo Geely, non produrrà più nessun modello basato su un motore termico. Questa decisione conferma l’attenzione che Volvo dedica da sempre alla questione ambientale, tanto che questa scelta era inizialmente prevista per il 2021, ma è ora diventata ufficiale.

Il percorso che ha portato a questa decisione ha le sue radici nel 2018, quando Volvo ha iniziato a costruire il suo primo veicolo completamente elettrico, la Volvo XC40 Recharge. Presentata nel 2020, questa vettura è stata la prima prodotta esclusivamente come elettrica dalla casa automobilistica svedese. La Volvo XC40 Recharge è stata un grande successo di vendite, sia nella sua versione ibrida plug-in che in quella completamente elettrica, con ben 6.700 modelli venduti in Svezia.

Nel 2021, Volvo ha poi presentato il suo primo veicolo completamente elettrico e senza versione a motore termico, la Volvo C40 Recharge. Questo modello è dotato di un motore elettrico a trazione integrale da 408 CV e una batteria da 78 kWh, in grado di garantire un’autonomia di 470 km.

Dopo due anni dalla presentazione del primo modello completamente elettrico, Volvo sembra ben orientata verso il completamento del progetto di produrre solo veicoli elettrici a partire dal 2030. Bjorn Annwall, Chief Commercial Officer di Volvo, ha spiegato che questa decisione è stata presa in modo indipendente dal mercato, poiché rinuncerebbero a una crescita significativa se non si concentrassero sui veicoli a batteria.

Questa scelta di Volvo è guidata dalla volontà di perseguire obiettivi ecologici e di rispetto ambientale, ma anche dalla consapevolezza che il mercato dell’elettrico è in forte crescita, mentre quello dei veicoli a combustione interna sta diminuendo. Inoltre, potrebbero esserci alcuni mercati in cui le vendite potrebbero subire delle perdite, ma Volvo è determinata a seguire questa strada.

In conclusione, la Volvo ha annunciato una svolta storica nel settore automobilistico, annunciando che a partire dal 2030 produrrà solo veicoli completamente elettrici. Questa decisione è il risultato di un percorso avviato nel 2018, con la produzione della Volvo XC40 Recharge, e conferma l’impegno della casa automobilistica svedese per l’ambiente.

Articolo precedenteBatterie all’ultimo respiro: alla scoperta del modello automobilistico elettrico più efficiente!
Prossimo articoloMarquez rompe gli indugi e svela tutta la verità sul Mugello: il dietro le quinte della sua rabbia
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.