Volvo o Jeep? La sfida elettrica di Claudio: quale veicolo scegliere?

0
235

La Volvo EX30, la più piccola tra le elettriche del marchio svedese.

Volvo o Jeep? EX30 o Avenger? È il dubbio di Claudio, un lettore bolognese che era orientato sulla seconda, ma dopo aver visto la ‘piccola’ Volvo… Vaielettrico risponde.

Ricordiamo che i vostri quesiti vanno inviati a info@vaielettrico.it

Volvo o Jeep? EX30 o Avenger? Le ho viste dal vivo e la mia impressione è…

“Ho deciso di provare il grande passaggio all’elettrico. Valutando budget, autonomia e gusto personale avevo individuato come modello la Jeep Avenger in versione full optional 1st edition. Con anche Easy Wall box in omaggio. Ora, premetto che la Avenger l’ho vista in concessionaria solo in versione benzina. Ma, essendo cliente Volvo Bologna, ho avuto la possibilità di vedere la nuova EX30 ad un evento promozionale di 2 giornate. E devo dire che la vettura è stupenda e sembra decisamente di un’altra categoria. Voi cosa ne pensate? Ritenete i due veicoli di pari livello e quindi solo il gusto personale può far propendere verso uno o l’altro? Oppure le dotazioni tecniche sono su due livelli diversi?!? Della Volvo mi piace molto la possibilità della batteria extended range. E, analizzando i dati forniti dalle case come efficienza complessiva, sembrano essere simili (15,6 kWh/100km). Avendole viste dal vivo entrambe, ho la sensazione che la Jeep venga venduta ad un prezzo lievemente sopra la sua fascia per dimensioni e qualità dei materiali e delle finiture”. Claudio Maselli

Prima vanno provate entrambe, tenendo conto che…

Risposta. Il nostro (banale) suggerimento è sempre di provare le auto prima di scegliere. Al momento la Jeep l’abbiamo testata più volte (qui sopra e sotto trovate due video), mentre la EX 30 non abbiamo ancora avuto occasione di guidarla. Non c’è dubbio che la piccola Volvo sia una bellissima macchina, molto attesa, e alla quale già diversi altri lettori stanno facendo un pensierino. Quale preferire? Dipende dai gusti e dalle necessità. Se parliamo di autonomia, vediamo che la svedese offre anche la citata versione Extendend Range con cui si arriva a 480 km. Ovviamente aumenta anche la taglia della batteria (69 kWh) e anche il prezzo (41.300 euro, comunque entro il limite per gli incentivi). È anche vero, però, che nella versione base i prezzi sono quasi allineati (35.900 per la Volvo, 35.400 per la Jeep). Ma quest’ultima offre 392 km di autonomia, contro i 344 della svedese. Scelta non facile: serve un test-drive accurato per schiarirsi le idee, col presupposto che un’auto, al di là dei dati tecnici, deve anche piacere…

Articolo precedenteLo straordinario mistero delle auto elettriche: perché una BEV paga l’energia da 2 a 5 volte più di una tradizionale ICE?
Prossimo articoloLa Ferrari regale sbarca in asta: da sogno a realtà per il miglior offerente!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.