Audi e la rivoluzione cinese: le auto elettriche SAIC pronte a conquistare il mercato!

0
213

I giornalisti hanno confermato che Audi e SAIC Motors hanno trovato un accordo per la collaborazione nella produzione di nuovi veicoli elettrici. Secondo quanto riportato da SAIC, le parti interessate concordano sulla trasformazione del mercato automobilistico cinese e lavoreranno insieme per garantire il successo.

L’accordo prevede che il gruppo Volkswagen, in collaborazione con SAIC, si occupi della produzione di auto a benzina e amplii la partnership nel settore delle auto a zero emissioni. Audi ha deciso di collaborare con SAIC per la produzione di auto elettriche a causa dei ritardi nello sviluppo dei nuovi modelli provocati da problemi di software.

L’obiettivo di Audi è consolidare la propria posizione sul mercato cinese e, con il lancio della produzione di auto elettriche insieme a SAIC, punta a superare questi ritardi e ad incrementare la propria presenza nel mercato cinese.

Inizialmente si era pensato di collaborare con Geely o con una big tech come Foxconn, ma alla fine è stata scelta SAIC. Audi sta già collaborando anche con FAW, un altro gruppo automobilistico cinese per costruire una fabbrica per la produzione di vetture basate sulla piattaforma PPE, che includerà modelli come l’Audi A6 e-tron e la Q6 e-tron, nonché le Porsche a batteria come la Macan EV.

L’annuncio di Audi di produrre solo auto elettriche a partire dal 2026 ha accelerato la necessità di agire immediatamente. Tuttavia, la piattaforma SSP sta incontrando diverse difficoltà e potrebbe non essere pronta prima del 2029 o del 2030. Pertanto, Audi ha dovuto trovare un partner per garantire la produzione di nuovi modelli elettrici.

In conclusione, l’accordo tra Audi e SAIC Motors è una response alla trasformazione del mercato automobilistico cinese e alle difficoltà nello sviluppo di nuovi modelli elettrici. Questa partnership permetterà ad Audi di consolidare la sua presenza sul mercato cinese e di continuare a crescere nel settore delle auto elettriche.

Articolo precedenteAudi rivoluziona il gioco: i nuovi limiti si piegano alle tue esigenze
Prossimo articoloTesla: rompere gli schemi e abbracciare il futuro dell’automotive
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.