Batterie al litio per auto elettriche: riusciremo ad accontentare la domanda entro il 2030?

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Se è vero che i veicoli elettrici inquinano effettivamente meno delle auto termiche (e su questo non vi sono dubbi), l’approvvigionamento di litio è diventato una questione cruciale nell’industria delle auto elettriche. La crescente richiesta di litio è spinta dalla diffusione dei veicoli elettrici, ma ci sono sfide da affrontare riguardo alla sua disponibilità.

Mentre i prezzi del litio sono diminuiti nel breve termine, questi sono stati in rialzo negli anni passati, a causa dei problemi nell’approvvigionamento nel 2022. Questo potrebbe influenzare i costi delle auto elettriche nel lungo periodo. Secondo alcune previsioni, la domanda di litio potrebbe superare l’offerta in futuro, limitando la produzione di milioni di auto elettriche se l’estrazione del litio non verrà sviluppata abbastanza velocemente. La questione dell’approvvigionamento di litio rappresenta una sfida per i legislatori che vogliono promuovere l’uso dei veicoli elettrici.

I principali attori nel settore delle batterie per auto elettriche sono NCM e LFP, entrambe basate sulla tecnologia agli ioni di litio ed entrambe richiedenti una grande quantità di materie prime. Negli ultimi anni, i prezzi del litio sono diminuiti, ma nel 2022 hanno subito un improvviso aumento a causa dei problemi di approvvigionamento causati dalla pandemia.

Per il 2023, le stime di Benchmark Mineral Intelligence prevedono un calo dei prezzi fino a meno di $100 per kWh, rappresentando un risparmio del 33% rispetto all’anno precedente. Questo ha importanti implicazioni per l’industria delle auto elettriche, influenzando il costo delle batterie e, di conseguenza, l’accessibilità dei veicoli elettrici.

La notizia preoccupante riguardo all’approvvigionamento di litio riguarda la disponibilità effettiva: per soddisfare la crescente domanda, sarebbero necessarie circa 5,8 milioni di tonnellate di litio. Tuttavia, nel 2021, al di fuori degli Stati Uniti, sono state estratte solo circa 130.000 tonnellate di litio.

Nel caso più ottimistico, si stima che il mondo avrà bisogno di poco più di 3,4 milioni di tonnellate di litio. Tuttavia, in caso di limitata disponibilità di approvvigionamento, potrebbe essere disponibile solo 2,8 milioni di tonnellate di litio.

Questo potrebbe influire direttamente sui prezzi dei veicoli elettrici: a causa della limitata e irregolare disponibilità delle materie prime, potremmo assistere a fluttuazioni irregolari dei prezzi nel tempo (nel caso peggiore).

Un altro esempio di domanda non soddisfatta nel settore dei veicoli elettrici riguarda la Cina, che sta lottando per trovare abbastanza navi cargo per esportare i loro veicoli all’estero.

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Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.