Batterie del futuro: Volkswagen scommette sulle celle di QuantumScape

0
42

La tecnologia delle batterie allo stato solido sta attirando l’attenzione di molte case automobilistiche in quanto promette di migliorare notevolmente l’autonomia e i tempi di ricarica delle auto elettriche. Volkswagen ha stanziato investimenti in QuantumScape, un’azienda statunitense specializzata in questo settore.

Recentemente, PowerCo, azienda del Gruppo Volkswagen che si occupa delle batterie, ha ottenuto risultati positivi dalle sperimentazioni condotte su delle celle allo stato solido QuantumScape. Le batterie hanno superato con successo test di durata e hanno dimostrato di conservare il 95% della capacità dopo oltre 1.000 cicli di ricarica, il che è un ottimo risultato rispetto agli standard del settore.

Il fondatore e CEO di QuantumScape, Jagdeep Singh, ha commentato i risultati affermando che le celle al litio-metallo a stato solido senza anodo della sua azienda sono in grado di fornire prestazioni eccezionali, e che insieme al Gruppo Volkswagen e PowerCo stanno lavorando per portare questa tecnologia sul mercato il più rapidamente possibile.

Anche il CEO di PowerCo, Frank Blome, si è espresso positivamente riguardo a questa tecnologia, affermando che i risultati fanno ben sperare per raggiungere batterie “che consentono una lunga autonomia, possono essere caricate molto rapidamente e praticamente non invecchiano”. Questi sviluppi sono molto promettenti per il futuro delle auto elettriche.

Articolo precedenteLa Cina in prima linea: l’innovazione della ricarica bidirezionale
Prossimo articoloI segreti per superare le avversità: come ho affrontato e vinto 8 sfide in pochi mesi
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.