Bicicletta: un mezzo di trasporto amato da 10 milioni di italiani, ma l’ombra della paura mina la sicurezza

0
56

La questione della sicurezza stradale nel contesto della mobilità dolce sta diventando sempre più critica. Secondo un sondaggio condotto dall’Osservatorio Findomestic, coloro che possiedono una bicicletta o un monopattino elettrico spesso non si sentono sicuri nell’utilizzarli. Negli ultimi anni, l’incidentalità riguardante le biciclette è in costante aumento nelle città, rappresentando quasi il 17% di tutti gli incidenti a Milano. Anche i monopattini elettrici hanno suscitato preoccupazione per la sicurezza stradale, con un uso spesso indisciplinato che ha portato all’adozione di nuove norme regolamentari. Nonostante la comodità e l’eco-sostenibilità di questi mezzi, molti utenti li considerano insicuri da utilizzare, sia per la sicurezza dei pedoni che per la propria. Un’indagine condotta dall’Osservatorio Findomestic ha rivelato che solo un quarto dei possessori di biciclette o monopattini elettrici li utilizza regolarmente per gli spostamenti in città, principalmente a causa di una percezione di insicurezza. La mancanza di disciplina durante l’utilizzo di questi mezzi contribuisce anche alla percezione che possano creare disordine urbano. I prezzi delle biciclette elettriche sono considerati ancora troppo alti dall’opinione pubblica, rendendo il noleggio una soluzione preferibile. Inoltre, il rischio di furto è una preoccupazione significativa per coloro che considerano l’acquisto di una bicicletta elettrica.

Articolo precedenteLa rivoluzione verde su quattro ruote: scopri l’auto elettrica coreana che sfida lo scooterone con un prezzo imbattibile!
Prossimo articoloMercedes rivoluziona l’esperienza di guida: il volante da Formula 1 arriva anche sulle vetture di serie!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.