La rivoluzione verde su quattro ruote: scopri l’auto elettrica coreana che sfida lo scooterone con un prezzo imbattibile!

0
48

Arrivano notizie interessanti dalla Corea del Sud per quanto riguarda il mercato dell’elettrico. Una nuova vettura promette di rivoluzionare il settore automobilistico europeo. Il mercato dell’elettrico sta gradualmente crescendo anche in Europa. Nonostante la lenta transizione verso l’ecologia nel settore automobilistico, le percentuali dell’ultimo anno indicano una tendenza favorevole. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da affrontare per le auto elettriche, sia in Italia che altrove. I costi elevati di acquisto e manutenzione di questi veicoli rappresentano uno dei principali ostacoli. Inoltre, il numero limitato di colonnine di ricarica lungo le strade è un altro problema, nonostante le promesse di una diffusione più ampia. La Dacia Spring, un SUV compatto completamente elettrico prodotto dalla casa automobilistica rumena Renault, sembra essere una delle vetture elettriche più apprezzate in Europa per i suoi costi accessibili e le buone prestazioni. Tuttavia, presto potrebbe arrivare sul mercato europeo un’altra auto elettrica che potrebbe rivaleggiare con successo nella stessa categoria. Hyundai, uno dei marchi automobilistici di punta della Corea del Sud, sembra essere pronta a lanciare un’auto elettrica di grande prestigio. Il modello si chiama Casper ed è un altro SUV compatto e robusto che ha già conquistato il mercato coreano grazie al suo prezzo incredibilmente basso: solo 10.000 euro per un veicolo moderno completamente elettrico. È difficile prevedere se anche in Europa il prezzo della Casper sarà così conveniente. Si parla già di una messa in vendita tra i 20.000 e i 25.000 euro, anche se gli incentivi proposti dall’Unione Europea potrebbero agevolare la situazione. Le prime foto scattate dai paparazzi delle quattro ruote in Germania suggeriscono che l’arrivo della Hyundai Casper sia imminente. È possibile che nel 2024 il mercato europeo accoglierà questo SUV elettrico sudcoreano, destinato a diventare il principale concorrente della Dacia Spring. Le caratteristiche distintive del design asiatico, come gli fari rotondi e la fascia luminosa nella parte superiore, sono evidenti nelle prime immagini. Il veicolo è sorprendentemente compatto, con una lunghezza di soli 3,6 metri, ma rientra comunque nella categoria SUV, essendo derivato dalla i10. Gli interni saranno dotati di due display, uno come quadro strumenti e l’altro come touchscreen per l’infotainment. La trazione sarà completamente elettrica e l’autonomia stimata dovrebbe essere di circa 300 km secondo il ciclo WLTP.

Articolo precedenteScopri la rivoluzione dell’auto elettrica: la nuova Huawei-Chery con batteria M3P di CATL
Prossimo articoloBicicletta: un mezzo di trasporto amato da 10 milioni di italiani, ma l’ombra della paura mina la sicurezza
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.