Confronto tra i brand automobilistici più amati: Tesla, Lexus e Toyota al primo posto per la soddisfazione dei clienti

0
125

Quali sono i marchi automobilistici che maggiormente soddisfano i clienti dopo l’acquisto? La risposta a questa domanda è stata fornita dalla ACSI, l’Indice di Soddisfazione del Cliente Americano, che ha pubblicato lo Studio sull’Automobile 2022-2023 negli Stati Uniti.

Secondo questo nuovo studio, nella categoria “Premium” c’è un equilibrio tra Lexus e Tesla con 83 punti su 100. La divisione di lusso di Toyota ha perso lo scorso anno un punto percentuale, mentre la casa automobilistica di Elon Musk ne ha guadagnati 4. Se il trend dovesse continuare, Tesla potrebbe conquistare il primo posto assoluto nel 2024, ma per ora è solo una proiezione…

Continuando con la classifica, al secondo posto si è piazzata Cadillac (ricordiamo che la lista riguarda gli Stati Uniti) con 82 punti, di cui 3 guadagnati nell’ultimo anno. Al terzo posto, invece, si trova un trio di merito: Audi, BMW e Mercedes-Benz hanno totalizzato tutti 80 punti. Sembra quasi che questi tre marchi tedeschi abbiano deciso di ottenere lo stesso punteggio. Al 79% troviamo invece Acura, che ha perso quattro punti percentuali rispetto al 2022.

Guardando al mercato di massa, Toyota è il marchio che vanta la maggiore soddisfazione tra i clienti con l’84%, in aumento del 5%. Subaru si piazza al secondo posto con l’82%, seguita da Honda all’81% e Mazda all’80%. Nissan, Volkswagen, Jeep e RAM hanno perso diversi punti percentuali rispetto all’anno scorso, mentre Chrysler si è classificata ultima con 71 punti percentuali, uno in meno rispetto al rapporto del 2022. Lo Studio sull’Automobile 2022-2023 dell’ACSI si è basato su 8.941 interviste, con automobilisti contattati casualmente via email tra luglio 2022 e giugno 2023.

A proposito di Tesla, è da ricordare che Elon Musk ha reso i Supercharger accessibili a tutti i veicoli elettrici in diversi paesi del mondo.

Articolo precedenteLa rivoluzione delle vacanze su due ruote: scopri la roulotte ultraleggera da trainare con l’e-bike!
Prossimo articoloQuando scade il tuo diritto di guidare? Scopri fino a che età è possibile rinnovare la patente auto
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.