Cosa succede quando l’intelligenza artificiale prende il sopravvento? Il tragico incidente che ha portato le auto senza conducente nella bufera

0
124

Non bisogna mai trascurare un segnale stradale: sfortunatamente, il sistema di guida automatica di questa Tesla non era a conoscenza di questa regola e l’incidente ha avuto conseguenze terribili.

Il sistema di guida automatica della Tesla è un’invenzione incredibile. Tuttavia, non è ancora perfetto al punto che negli ultimi anni sono avvenuti diversi incidenti in cui l’auto con pilota automatico è stata coinvolta, causando dubbi e critiche sulla sua affidabilità. Uno degli ultimi incidenti, accompagnato da un video comico e tragico al tempo stesso, potrebbe essere il più assurdo di tutti, considerando l’esito drammatico della vettura.

Negli ultimi anni, quante volte abbiamo sentito parlare di problemi legati all’utilizzo dell’auto a guida autonoma di Tesla? Alcuni di questi incidenti sono molto gravi, con conseguenze fatali o incidenti gravi causati dal sistema di guida automatica. L’ultimo caso, corredato da un video tragico, potrebbe essere il più assurdo di tutti, considerando l’esito dell’incidente.

Una Tesla Model 3 completamente nuova è finita in una pozzanghera d’acqua a causa di un errore grossolano del sistema di guida automatica, che anche il conducente meno attento avrebbe potuto facilmente evitare, semplicemente mantenendo gli occhi aperti. Vediamo cosa è successo alla vettura, al suo proprietario e, soprattutto, come è avvenuto il tutto.

Il protagonista dell’incidente è un uomo di nome Ryan che stava guidando lungo le strade di Mono City, nella California Orientale. Improvvisamente, è rimasto coinvolto in una situazione surreale mentre stava guidando la sua Tesla Model 3 bordeaux a una velocità di quasi 100 chilometri all’ora. Di fronte all’auto, è comparso un cartello stradale molto preoccupante mentre la vettura procedeva con il pilota automatico.

Nonostante ciò, la vettura non ha rallentato minimamente. Come ha raccontato l’uomo ai giornalisti: “Mi è comparso davanti un segnale che annunciava l’allagamento della strada. L’auto non si è fermata e ho dato per scontato che il sistema di guida automatica sapesse cosa stesse facendo”. Purtroppo per Ryan, si è trattato di un grave errore… la vettura è finita nel pantano, come documentato nel video.

La vettura non si è “accorta” dell’accaduto e il sistema di guida automatica non ha saputo gestire la situazione. Le autorità statunitensi hanno avviato un’indagine e, al momento, non ci sono certezze sulle cause di questo bizzarro epilogo, con alcune persone che ritengono che sia un problema del sistema di guida automatica e altre che pensano che l’uomo avrebbe dovuto capire che il sistema non riconosceva segnali così specifici.

Nel frattempo, dopo questo involontario “bagno”, la Tesla Model 3 di Ryan non si trova in buone condizioni. Ripristinarla richiederà una somma considerevole.

Articolo precedenteAgricoltura innovativa: Investimento da 400 milioni per trattori green, droni e macchine agricole 4.0
Prossimo articoloScopri le regioni italiane più costose: prezzo e lusso a confronto!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.