Scopri le regioni italiane più costose: prezzo e lusso a confronto!

0
108

Nel mese di agosto del 2023, i costi della benzina e del gasolio continuano ad aumentare, penalizzando coloro che stanno tornando dalle vacanze o che hanno deciso di partire ora per la loro meta estiva. Secondo i dati settimanali pubblicati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), il prezzo della benzina nel self service è salito a 1,946 euro al litro, mentre il gasolio raggiunge i 1,845 euro al litro. Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, ha commentato questa situazione definendola “un colpo duro per chi sta tornando dalle vacanze! Una speculazione selvaggia che colpisce sia coloro che fanno rientro dalle ferie che chi ha scelto di partire solo ora per raggiungere la località di villeggiatura.”

Dona ha continuato a evidenziare l’impatto sulle tasche dei consumatori. In soli sette giorni, un pieno di 50 litri di benzina self service costa 36 centesimi in più e l’equivalente di un pieno di gasolio costa 88 centesimi in più. Nel corso del mese di agosto, il prezzo della benzina è aumentato di quasi 5 centesimi al litro, registrando un incremento percentuale del 2,5%, che si traduce in un aumento di 2 euro e 41 centesimi per un pieno completo.

Per quanto riguarda il gasolio, il prezzo è salito di quasi 10 centesimi al litro, rappresentando un aumento percentuale del 5,7%, pari a 4 euro e 96 centesimi in più per ogni rifornimento. Questo corrisponde a un aumento annuale di 119 euro per una famiglia che effettua due rifornimenti al mese. Dona sottolinea anche l’insuccesso delle misure governative, che speravano di contrastare questa tendenza con l’esposizione dei prezzi medi regionali.

Secondo i dati medi del Mase elaborati dall’Unione Nazionale Consumatori e aggiornati al 22 agosto 2023, la regione del Molise ha subito il maggior aumento di prezzo per un pieno di carburante, pari a +2,20 euro. Al secondo posto c’è Bolzano, con un aumento di +1,95 euro per un pieno di benzina rispetto all’inizio del mese. Al terzo posto troviamo la Campania, con un aumento di +1,85 euro per un pieno completo. In termini di prezzi assoluti, dopo le autostrade, Bolzano presenta il prezzo al litro più alto (1,984 euro), seguita dalla Basilicata (1,971 euro) e dalla Puglia (1,969 euro).

Anche per il gasolio, la regione con il maggior aumento di prezzo è il Molise, con un incremento di +4,50 euro per ogni rifornimento. La Campania si piazza al secondo posto, con un aumento di +4,35 euro. Bolzano ottiene la medaglia di bronzo, con un aumento di +4,30 euro. Per quanto riguarda i prezzi assoluti, tuttavia, Bolzano rimane la città più costosa per il gasolio, con un prezzo di 1,890 euro al litro, seguita dalla Calabria (1,874 euro) e dalla Valle d’Aosta e Liguria (entrambe a 1,872 euro).

Articolo precedenteCosa succede quando l’intelligenza artificiale prende il sopravvento? Il tragico incidente che ha portato le auto senza conducente nella bufera
Prossimo articoloRimac Nevera sfida i limiti: un’auto elettrica impone un nuovo record al Nürburgring
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.