Elon Musk: Oltre l’auto elettrica – Il visionario che sta plasmando il futuro

0
200

Tesla non fa solo auto elettriche. La Casa americana è impegnata su numerosi fronti legati alla transizione ecologica e mira a costruire un ventaglio completo di prodotti e servizi a tema “green”. L’obiettivo principale dell’azienda è contribuire a migliorare le condizioni di salute del nostro pianeta e garantire un futuro sostenibile per il genere umano.

Tesla lavora su sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e su impianti di accumulo che consentono ai privati di diventare indipendenti dalla rete e sfruttare solo l’energia solare per soddisfare il proprio fabbisogno di elettricità. Attraverso i solar roof e i Powerwall, Tesla offre soluzioni per la generazione e l’accumulo di energia pulita nelle abitazioni.

La Casa vende i famosi Solar Roof, tegole fotovoltaiche che producono energia, e fornisce anche pannelli solari tradizionali. Inoltre, produce e vende i Powerwall, batterie stazionarie che possono essere installate nelle abitazioni. Questi sistemi permettono di creare un circuito completo per alimentare una casa con energia pulita.

Tesla realizza anche i Megapack, batterie stazionarie di notevoli dimensioni utilizzate presso impianti eolici o fotovoltaici. Queste batterie sono costose ma consentono di accumulare enormi quantità di energia. In Europa, è stato realizzato l’impianto più grande del Vecchio Continente, con una capacità di 196 MWh.

Oltre a fornire questi prodotti, Tesla offre una serie di servizi. Ad esempio, ha una compagnia di assicurazione per le proprie auto, offrendo polizze a prezzi convenienti e una migliore gestione dei contratti. Inoltre, ha sviluppato una piattaforma chiamata Autobidder, che permette di vendere l’energia prodotta in eccesso da impianti domestici o industriali alla rete.

Tesla possiede anche la più grande infrastruttura di ricarica al mondo, la rete Supercharger. Questa infrastruttura, inizialmente riservata alle auto Tesla, è ora aperta anche alle vetture di altri costruttori. La vendita di ricariche rappresenta un’opportunità di guadagno significativa per l’azienda.

Un altro progetto su cui Tesla sta investendo è Optimus, un robot umanoide che sfrutta l’intelligenza artificiale sviluppata per le auto elettriche dell’azienda. Questo robot potrebbe sostituire l’uomo in lavori noiosi, pericolosi o che richiedono fatica. Elon Musk prevede una grande domanda di robot di questo tipo nel futuro.

Oltre a Tesla, Elon Musk guida anche altre aziende. SpaceX si occupa di esplorazione spaziale e di connessione internet via satellite attraverso la controllata Starlink. The Boring Company sta costruendo tunnel per velocizzare il trasporto nelle città. Neuralink studia tecnologie per curare malattie degenerative e ripristinare l’uso di parti del corpo afflitte da paralisi. Infine, Elon Musk ha recentemente acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari. Quindi, le sue attività sono molteplici e diversificate.

Articolo precedenteMotoGP: L’ascesa inarrestabile della Pirateria dalla Formula 1
Prossimo articoloLancia, alla conquista dell’Europa: un progetto rivoluzionario che stupisce tutti
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.