Ferrari all’asta: il sogno dei collezionisti diventa realtà con un valore da capogiro

0
44

A novembre si terrà un’asta molto particolare, che vedrà la partecipazione di una Ferrari estremamente rara. Il valore di questa vettura è uno dei più alti al mondo, e sicuramente catturerà l’attenzione dei collezionisti appassionati di auto d’epoca.

Le automobili classiche hanno sempre esercitato un fascino senza tempo, tanto da spingere i collezionisti a fare offerte sempre più alte pur di aggiudicarsi uno di questi modelli esclusivi. Tra questi, la Mercedes-Benz 300 SLR Uhlenhaut-Coupe, prodotta in soli due esemplari e attualmente di proprietà della Casa di Stoccarda, ha raggiunto il prezzo record di 135 milioni di euro.

Tuttavia, quando si parla delle auto più importanti al mondo, è inevitabile pensare alle Ferrari. Alcuni dei modelli più pregiati e costosi sono stati venduti all’asta, come la 335 Sport Scaglietti del 1957, battuta da Artcurial Retromobile per oltre 35 milioni di dollari. In effetti, ben sette delle prime dieci auto più costose di sempre sono Ferrari. E tra queste, una delle prossime aste potrebbe segnare un nuovo record.

Infatti, il prossimo 13 novembre a New York, RM Sotheby’s metterà all’asta una Ferrari davvero leggendaria. Si tratta della famosa Ferrari 250 GTO, un’icona delle gran turismo prodotta dal 1962 al 1964, che ancora oggi suscita grande ammirazione e desiderio tra i collezionisti. Il prezzo di partenza per questo esemplare sarà di 60 milioni di euro, una cifra impressionante che ne rende chiaro il valore.

Ciò che rende questa vettura così speciale è il fatto che si tratta dell’unico esemplare di Ferrari 250 GTO di serie che abbia gareggiato per la Scuderia Ferrari. Ha ottenuto importanti successi, come la vittoria di classe e il secondo posto assoluto alla 1.000 km del Nurburgring del 1962, e ha partecipato anche alla 24 ore di Le Mans nello stesso anno, ottenendo un secondo posto nel Campionato Siciliano di Salita nel 1965. Questo esemplare è stato di proprietà del presidente del Ferrari Club of America negli ultimi 38 anni.

La Ferrari 250 GTO in asta è un modello particolare, con il numero di telaio 3765, e l’unico originariamente equipaggiato con un motore da 4 litri, più grande rispetto ai tradizionali 3 litri. Il motore V12 della 330 LM, che erogava 385 CV, è stato ulteriormente modificato per renderlo ancora più potente per le gare di Le Mans. Inoltre, sono state apportate altre modifiche alla carrozzeria per renderla ancora più performante.

Questa Ferrari 250 GTO è destinata a diventare una delle auto più costose mai vendute all’asta. Ci sono addirittura scommesse che prevedono che il prezzo potrebbe superare i 70 milioni di euro. Sarà interessante vedere quale sarà il prezzo finale di questa Ferrari leggendaria, che sicuramente lascerà un segno nella storia delle auto d’epoca.

Articolo precedenteSvelata la nuova Honda autonoma: scopri la sorpresa da non credere!
Prossimo articoloL’alleanza elettrica transcontinentale: Europa, USA e Giappone pronti a rivoluzionare il settore automobilistico
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.