Ford, l’era dell’elettrico: il nuovo Suv sfida i limiti con investimenti da record

0
164

I piani di Ford per il futuro sono orientati verso grandi investimenti e una svolta all’elettrico, che avrà inizio con la produzione di un nuovo SUV. Durante il recente capital markets day, Ford ha presentato i suoi piani per il futuro, svelando le strategie aziendali e i bilanci del passato. Un’azienda come Ford non può esimersi dal confronto con altri colossi del settore automobilistico, soprattutto per quanto riguarda la produzione di nuovi veicoli. La grande scommessa è la conversione completa all’elettrico, sia per contrastare i principali concorrenti come Stellantis e Tesla, sia per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più sensibile alle tematiche ambientali.
Uno dei punti salienti della presentazione riguardava l’annuncio di un nuovo SUV elettrico a tre file di sedili, dalle dimensioni simili al popolare modello Ford Explorer. Questo veicolo è previsto per il 2025 e si distinguerà per un’autonomia di ben 350 miglia, suscitando grande entusiasmo tra gli appassionati e i potenziali acquirenti. L’aggiunta di un SUV elettrico di queste dimensioni alla gamma Ford potrebbe avere un impatto significativo sulle vendite dell’azienda.
Il segmento dei SUV a tre file è già molto popolare tra i consumatori che preferiscono i veicoli a combustione interna. Tuttavia, il segmento dei SUV elettrici “extra large” è ancora poco sfruttato, con una concorrenza limitata. L’entrata di Ford in questo settore potrebbe rappresentare una svolta epocale. Va detto che l’idea di un Explorer elettrico non è del tutto nuova, poiché Ford aveva già annunciato la sua intenzione di introdurre una versione elettrica di questo SUV nel 2021.
La scelta di investire nella produzione di veicoli elettrici è parte della strategia di Ford per passare dalla produzione di motori a combustione interna a quella di veicoli elettrici, seguendo il trend di molti altri competitor. La società ha destinato un notevole investimento di 1,5 miliardi di dollari per convertire il suo stabilimento di Oakville in Ontario, Canada, in uno stabilimento di produzione di veicoli elettrici. È un momento di grandi cambiamenti anche per Ford, che si adatta alle nuove esigenze del mercato e sta cercando di rimanere competitiva nel settore automobilistico.

Articolo precedenteDal mare alla terra: le avventure di Serena e Antonella sulla strada dell’elettrica
Prossimo articoloSalvini rompe gli schemi: accelera sull’asfalto, rallenta sul futuro
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.