Futuro in transizione: scopri il valore del Barometro Arval 2023 sulla trasformazione delle flotte

0
205

Cresce la fiducia nelle flotte aziendali e nel noleggio, secondo i dati del Barometro Arval. L’indagine condotta da Arval Mobility Observatory ha intervistato i decision makers di 8.622 aziende di 30 Paesi europei ed extra-europei, di cui 300 in Italia. Tre sono gli elementi che emergono con particolare evidenza: la fiducia nelle flotte, l’adozione dei veicoli elettrici e la fiducia nella mobilità alternativa.

Le aziende confermano il loro ruolo come volano del cambiamento e dell’innovazione nel settore delle flotte aziendali. Nonostante alcuni elementi di instabilità, la fiducia rimane alta. Il 95% degli intervistati italiani crede che il proprio parco veicoli rimarrà stabile o crescerà nei prossimi tre anni. Una delle ragioni di questa prevista crescita è da ricercare nel maggior valore dato alla mobilità come strumento per attrarre dipendenti talentuosi.

Il noleggio è sempre più diffuso tra le aziende. Il 47% degli intervistati si affida al noleggio per la propria flotta, con un aumento del 12% rispetto all’anno precedente. Questo trend è evidente soprattutto nelle aziende medio piccole, mentre le grandi aziende già utilizzavano il noleggio in percentuali elevate. Il noleggio offre vantaggi come la possibilità di sapere con anticipo e precisione a quanto ammonterà una determinata spesa, rispetto all’acquisto.

L’adozione dei veicoli elettrificati è in crescita. Un’azienda su tre ha già veicoli con tecnologia alternativa, secondo i dati forniti da Arval. Questo valore aumenta all’82% quando si chiede se ne adotteranno nei prossimi tre anni. Le aziende prevedono che entro i prossimi tre anni, un’automobile su cinque e un veicolo commerciale su sei saranno 100% elettrici. Tuttavia, ci sono ancora alcune criticità da affrontare, come il prezzo di acquisto e la mancanza di punti di ricarica aziendali.

La mobilità alternativa è sempre più integrata nel welfare aziendale. L’indagine Arval mostra che otto aziende su dieci hanno introdotto almeno una soluzione di mobilità alternativa, con il noleggio a breve termine come la soluzione più adottata.

I dati giocano un ruolo fondamentale per le aziende. Devono essere affidabili, tempestivi e processati per fornire informazioni utili che offrano un vantaggio competitivo. Tuttavia, solo il 40% delle aziende ha veicoli connessi. Le ragioni per connettere una flotta includono la localizzazione dei veicoli, il miglioramento dell’efficienza operativa e la sicurezza dei conducenti.

In conclusione, il Barometro Arval evidenzia una crescente fiducia nelle flotte aziendali, un’accelerazione nell’adozione dei veicoli elettrici e una maggiore fiducia nella mobilità alternativa. Le aziende confermano il loro ruolo nel promuovere il cambiamento e l’innovazione, e sempre più considerare la mobilità come un valore etico e un vantaggio economico.

Articolo precedenteSvelato il futuro della mobilità: Ricarica ultraveloce per la Tesla grazie alle incredibili XFC di StoreDot
Prossimo articoloL’auto elettrica nel limbo: l’inattesa scelta degli italiani che lascia tutti perplessi
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.