Il futuro dell’automobile: una previsione record per il 2024

0
59

Secondo gli esperti del settore, l’anno prossimo ci sarà un aumento delle vendite globali di nuovi veicoli leggeri elettrici, che potrebbero raggiungere potenzialmente 88,3 milioni di unità, segnando un aumento del 2,8% su base annua a partire dal 2023.

Questa prospettiva positiva è il risultato della ripresa del settore automobilistico dopo le difficoltà legate alla pandemia di COVID-19 e alle interruzioni nella catena di approvvigionamento. Secondo S&P Global Mobility, le vendite globali raggiungeranno quasi 86 milioni di unità nel 2023, mostrando un notevole aumento dell’8,9% rispetto al 2022. Le previsioni indicano un ulteriore incremento delle vendite l’anno successivo, con aumenti attesi nei mercati chiave come Europa, Stati Uniti e Cina.

In Europa si prevede un aumento del 2,9%, con circa 15,1 milioni di unità in più, nonostante la riduzione dei sussidi per i veicoli elettrici e le sfide economiche. Negli Stati Uniti, le vendite dovrebbero registrare un aumento del 2%, raggiungendo 15,9 milioni di unità, con un particolare incremento nel mercato dei veicoli elettrici. In Cina, si stima un aumento del 4,2% a 26,4 milioni di unità.

Nonostante le prospettive positive sulle vendite, S&P Global Mobility prevede una leggera diminuzione della produzione globale, che passerà da circa 89,8 milioni di unità nel 2023 a 89,4 milioni nel 2024. Gli analisti attribuiscono ciò a sfide come tassi di interesse elevati, condizioni di credito restrittive e una graduale diminuzione dei prezzi dei nuovi veicoli.

Articolo precedenteLa svolta dell’auto elettrica in Germania: quali sono le conseguenze del blocco degli incentivi?
Prossimo articoloCOP 28: Le prospettive positive di Armaroli sul futuro dell’ambiente
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.