Il nuovo piano di incentivi auto del 2024: fino a 13.000 euro di vantaggi. Scopri cosa ha dichiarato il ministro Urso

0
42

Il prossimo anno porterà nuovi incentivi per l’acquisto di auto, non solo per quelle green, come ha annunciato il ministro Adolfo Urso. Il suo obiettivo è quello di favorire l’acquisto di vetture a basso impatto ambientale, e il suo piano prevede un Dpcm già entro gennaio, con un fondo di 6 miliardi di euro fino al 2030.

Le nuove misure non si concentreranno solo sulle auto green, ma premieranno anche l’acquisto di vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 grammi per chilometro. Inoltre, ci saranno maggiorazioni per chi decide di rottamare automobili più vecchie, fino a un massimo di 11.000 euro di incentivi.

Nonostante la crescente attenzione verso le auto ecologiche, gli incentivi statali si estenderanno anche alle automobili termiche, a patto che rispettino i requisiti sulle emissioni. Questa decisione potrebbe rallentare ulteriormente la transizione verso i veicoli elettrici. Tuttavia, il ministro ha anche confermato maggiorazioni per le famiglie con un Isee sotto i 30.000 euro, che potranno ottenere fino a 13.750 euro di incentivi.

Queste nuove misure, quindi, sembrano rappresentare un equilibrio tra la promozione dei veicoli elettrici e il sostegno alle famiglie a basso reddito, confermando la volontà del governo di valorizzare sia l’ambiente che la situazione economica delle famiglie italiane.

Articolo precedenteSvelata la nuova BMW Serie 2: il modello definitivo?
Prossimo articoloRivoluzione nell’ambito degli incentivi: i tre pilastri della trasformazione
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.