Incentivi auto: bonus da 3.500 Euro per la conversione elettrica

Gli Incentivi auto non smettono di apparire dal nulla con decreti ed emendamenti volti ad incentivare la crescita del mercato elettrico in Italia.

0
411

Gli Incentivi auto non smettono di apparire dal nulla con decreti ed emendamenti volti ad incentivare la crescita del mercato elettrico in Italia. Stavolta tocca al bonus conversione per il quale si discute a proposito di una non meglio definita manovra che concederà 3.500 Euro a coloro disposti a passare da un veicolo inquinante ad uno con batteria. Ecco le ultime novità in programma.

 

Bonus conversione: cosa prevedono i nuovi incentivi auto green

Non si parla degli Ecobonus ma di una nuova bozza di programma avanzata dal Movimento Cinque Stelle che riguarda un bonus economico fino a 3.500 euro per convertire la propria auto endotermica in un modello elettrico. Questo è uno degli emendamenti attualmente in esame alla commissione Bilancio del Senato.

Tra i punti all’ordine del giorno vi sono alcune clausole discusse da Daniele Pesco, primo firmatario e presidente della commissione Bilancio del Senato. Una sorta di sperimentazione valida per coloro che intendono omologare veicoli con sistema di riqualificazione elettrica entro il 31 dicembre 2021. Incentivo da mettere potenzialmente a disposizione per le auto ma anche per i mezzi commerciali leggeri.

L’emendamento prevede che il bonus vada a coprire il 60% della spesa sino ad un massimo di 3.500 euro oltre un ulteriore contributo del 60% per l’imposta di bollo al PRA in vista dell’immatricolazione obbligatoria. Per poter disporre della nuova misura economica i veicoli endotermici dovranno essere trasformati in elettrici seguendo quanto previsto dal decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti 219 del 2015 dove sono spiegate le caratteristiche tecniche compatibili.

L’interesse è sempre maggiore ma si deve fare una accurata valutazione dei costi per gli interventi di modifica che potrebbero rappresentare un pesante onere nonostante i benefit qui indicati.

Fonteilsole24ore
Articolo precedenteLucid Air: con 3 motori è ancora più veloce del previsto
Prossimo articoloAssicurazione Auto online: prezzo in discesa in tutte le Regioni