Italia: Il Regno degli Autovelox

0
51

Purtroppo, l’Italia detiene il triste primato per il maggior numero di autovelox installati, con un totale di 11.130 unità di rilevazione di velocità distribuite su tutto il territorio nazionale. Questo dato supera nettamente quello di nazioni come il Regno Unito, la Germania e la Francia.
In seguito a questa crescita esponenziale di dispositivi di controllo della velocità, si è registrata anche un aumento dei casi di atti vandalici da parte dei cittadini, con gruppi come “Fleximan” in Veneto che hanno abbattuto un paio di autovelox ad Asti.
Le sanzioni comminate tramite autovelox hanno generato un totale di 75.891.968 euro nelle 20 principali città italiane nel corso del 2022, registrando un incremento del +61,7% rispetto all’anno precedente. Firenze si è distinta come la città con i maggiori introiti da autovelox, seguita da Milano, Genova e Roma.
Questa proliferazione di autovelox e le sanzioni in aumento stanno generando frustrazione tra i cittadini, secondo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi. I cittadini si sentono gravati dalle multe stradali e dalla presenza sempre più massiccia di postazioni per il controllo della velocità.

Articolo precedenteSulle strade elettriche: il rischio di un bagno di sangue
Prossimo articoloLa sfida delle piccole belve: Peugeot 208 Turbo 16 contro Toyota GR Yaris
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.