La battaglia per la Ferrari unica al mondo: il brivido dell’asta tra i collezionisti più agguerriti

0
119

In questi giorni di gare a Le Mans è stata messa all’asta una Ferrari che ha fatto storia. La casa di Maranello è da sempre il punto di riferimento per le auto sportive, apprezzate per la loro eleganza e potenza. Tuttavia, a breve dovremo dire addio ai motori termici, tra cui quelli dalle caratteristiche sonorità che hanno contraddistinto le vetture Ferrari. Il futuro è l’elettrico e la casa italiana si stanno preparando per questa transizione.

Nonostante ciò, le rosse sono ancora impegnate a correre su pista con motori ibridi, cercando di rivivere quel mito che in alcuni campionati si è perso. In particolare, la Ferrari sta partecipando a Le Mans, una corsa storica a cui la casa italiana ha partecipato molte volte con ottime performance ma che fatica a vincere nella categoria principale. Per tornare in cima, la Ferrari sta lavorando su un nuovo progetto per una nuova hypercar dalle incredibili prestazioni.

Ma nel frattempo, i fan della Ferrari possono ammirare un modello che ha scritto la sua storia sul circuito francese, la 121 LM. Nata nel 1955 perché la Ferrari voleva sfidare la potente Mercedes 300 SLR, la 121 LM è stata venduta sul sito RM Sotheby’s per una cifra vicina ai 6,5 milioni di euro.

Il motore della 121 LM è stato aumentato fino a 4.412 cc, dotato di tre carburatori Weber a tiraggio laterale, e il sei cilindri in linea produceva 360 CV. Anche se non ha mai vinto la gara di Le Mans, la 121 LM ha messo in difficoltà le rivali Mercedes e Jaguar. Oggi è una delle auto più apprezzate mai prodotte dalla Ferrari.

Articolo precedenteEcco perché la tragedia della bimba con Tesla poteva essere evitata
Prossimo articoloSvelati tutti i segreti in un video: scopri cosa si nasconde dietro le quinte!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.