La BMW i3 si rinnova: scopri la sua sorprendente nuova identità

0
48

Nel prossimo futuro di BMW saremo testimoni del lancio di una nuova vettura elettrica, la i3. Attualmente in fase di sviluppo, non possiamo ancora anticipare una data precisa per la sua introduzione sul mercato. Tuttavia, Frank Weber, il responsabile dello sviluppo di BMW, assicura che questa nuova generazione avrà un design più classico e meno futuristico rispetto al suo predecessore.

L’i3 ha ottenuto buoni risultati durante i suoi nove anni di produzione, con oltre 250.000 esemplari venduti in tutto il mondo. Nonostante questo successo, secondo Weber, la BMW ha creato un vero e proprio divario tra gli appassionati, tra chi ha apprezzato il look futuristico della vettura e chi, invece, ha trovato il modello troppo distante dal design tradizionale del marchio.

Il dirigente tedesco promette che la nuova i3 saprà soddisfare ogni tipo di cliente, poiché “BMW ha davvero bisogno di una vettura elettrica compatta e accessibile”. La piattaforma Neue Klasse potrebbe rappresentare l’occasione perfetta per il lancio di questa nuova vettura elettrica.

L’architettura su cui si baseranno le future BMW a batteria debutterà nel 2025. I primi modelli equipaggiati con questa tecnologia saranno prodotti nello stabilimento ungherese di Debreceni, oltre a quello di Monaco di Baviera. Secondo l’azienda, questa piattaforma offrirà powertrain con una maggiore densità energetica, una migliore autonomia e tempi di ricarica più veloci. Inoltre, le BMW derivate dalla Neue Klasse permetteranno di ridurre del 50% i costi di produzione delle batterie.

I primi modelli saranno un SUV e una berlina di dimensioni medie. Considerando le dichiarazioni di Weber, l’eredità dell’i3 potrebbe essere idealmente raccolta dalla Serie 1 elettrica (chiamata i1), che attualmente è il modello più accessibile dell’intera gamma BMW.

Articolo precedenteUniversità di Bologna: i talenti elettrizzano il mondo delle corse motociclistiche
Prossimo articoloLa Porsche da mezzo milione di euro che sfida le strade solo nella fantasia
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.