La geniale innovazione olandese: come l’innovazione sta trasformando il mondo

0
51

Necessitando di una maggiore energia rinnovabile, il globo può beneficiare del sole e del vento per diminuire le emissioni di carbonio. Tuttavia, è necessario trovare nuovi modi per posizionare pale e pannelli solari senza compromettere i territori. L’innovativa idea proveniente dall’Olanda propone la realizzazione di piste ciclabili fatte di pannelli solari.

Attualmente, solo due progetti pilota sono stati realizzati, corrispondenti a piste ciclabili a energia solare con una superficie totale di 2.000 metri quadri. Queste sono state create dalla compagnia Wattway del Colas Group e dalla BAM Royal Group, installate nelle province dell’Olanda Settentrionale e del Brabante Settentrionale. Questa idea sembra promettente poiché i pannelli solari generano energia elettrica da inserire nella rete centrale, mentre incoraggiano i cittadini ad utilizzare la bicicletta, riducendo ulteriori emissioni in atmosfera.

Fondata nel 2015, Wattway ha realizzato oltre 40 siti pilota in diversi Paesi, consolidandosi come la prima compagnia al mondo ad occuparsi di strade a energia solare. Negli anni, la tecnologia ha visto un notevole miglioramento, con l’efficienza dei pannelli stradali che è aumentata a 148 Wp/m2 rispetto ai precedenti 119 Wp/m2. Le piste ciclabili solari attualmente installate nei Paesi Bassi producono 160 MWh all’anno, un’energia che viene immessa nella rete di distribuzione centrale. Queste verranno monitorate e curate per 5 anni, dopo i quali la compagnia valuterà la sostituzione dei pannelli con una tecnologia ancora più avanzata.

Le celle solari sono rivestite da un sottile strato di resine e polimeri, abbastanza trasparente da far passare la luce. La superficie, trattata per garantire l’aderenza necessaria, risulta essere non liscia come i tradizionali pannelli solari da tetto. Inoltre, l’installazione è semplice poiché i pannelli possono essere semplicemente incollati alle piste ciclabili già esistenti.

L’idea di coprire le piste ciclabili esistenti con pannelli solari potrebbe portare a migliaia di MWh rinnovabili ogni anno. Nei Paesi Bassi, ad esempio, esistono più di 35.000 km di piste ciclabili, il che rappresenterebbe un enorme vantaggio. Nonostante in Italia si stia iniziando a pianificare la costruzione di nuove piste ciclabili, raggiungere il livello di i migliori Paesi europei non sarà semplice.

Articolo precedenteVerso il futuro: Bruno (Spring) e Italo (Model Y) guidano il 2023 elettrico
Prossimo articoloLa visione del futuro: BMW si unisce alla tecnologia dei foil per lo yacht elettrico di Tyde
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.