Il consumo delle gomme: un viaggio di 57 mila km con la Enyaq

0
46

Qui di seguito sono riportate le immagini inviate da un lettore per dimostrare l’usura delle gomme. Sono arrivati i primi resoconti dopo che Sergio aveva richiesto informazioni sull’usura delle gomme, essendo interessato a passare da un veicolo ibrido plug-in a uno completamente elettrico. Michele condivide la sua esperienza positiva con la sua Skoda Enyaq 60.

Michele afferma: “Sono Michele e ho letto il vostro articolo riguardante l’usura delle gomme sui veicoli elettrici. Vorrei contribuire fornendo la mia testimonianza. Possiedo una Skoda Enyaq 60 da oltre due anni con trazione posteriore. Ho percorso oltre 57.000 km e, nonostante ciò, le gomme originali montate sono ancora al 20/30% di usura. Tuttavia, visto l’arrivo dell’inverno, le sostituirò presto. L’usura è stata regolare e solo di recente ho notato una leggera usura maggiore sulla spalla esterna. Non ho mai rimosso le gomme, infatti durante l’inverno utilizzo le catene da neve omologate (anche se se nevica preferisco rimanere a casa). Le gomme che ho montato sono delle Pirelli Electa, specifiche per le auto elettriche, con dimensioni 235/55/19. Le ho invertite solo una volta, circa a 25.000 km”.

Michele continua: “Guido circa 100 km al giorno tra la provincia di Perugia e Arezzo, quindi percorro una varietà di strade tra nazionali, centri urbani e autostrade come l’E45 e l’autostrada A1. Oltre a qualche viaggio più lungo per sport, vacanza e altre occasioni… Quindi non mi capita di affrontare frequentemente percorsi di montagna e guido sempre in modo rilassato e confortevole. Utilizzo molto il cruise control adattivo e controllo la pressione delle gomme circa una volta al mese. Posso confermare che il consumo delle gomme è ottimo, più o meno simile a quello delle mie auto precedenti, se non addirittura migliore. Prima di avere la Skoda Enyaq, ho cambiato due Skoda Octavia 1.6 tdi station wagon negli ultimi otto anni. Ringrazio per le informazioni condivise”.

Risposta: Attualmente ci limitiamo a segnalare che altre testimonianze sono presenti nei commenti al primo articolo. Aspettiamo ulteriori resoconti e poi cercheremo di trarre qualche conclusione.

Articolo precedenteSotto scacco della benzina: l’impatto devastante sulla vita degli automobilisti italiani
Prossimo articoloSvelato il segreto dell’affare a quattro ruote: una supercar accessibile a tutti!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.