Svelato il segreto dell’affare a quattro ruote: una supercar accessibile a tutti!

0
46

Se siete in cerca di un’automobile sportiva performante ma conveniente, ora avete la possibilità di realizzare il vostro desiderio. Scopriamola nel dettaglio.

Il mondo delle vetture sportive affascina in particolare coloro che sono appassionati di corse e alte prestazioni. Tuttavia, il problema principale riguarda i costi sempre più elevati, che spesso costringono a rinunciare. Ma oggi vi presentiamo un’occasione unica: una supercar di quasi 500 cavalli che ha un costo analogo a quello di un’auto normale. Se pensate che sia impossibile, è perché non avete mai sentito parlare della SC-01, una vettura ad emissioni zero che sta già facendo parlare di sé.

La Cina sta diventando un vero e proprio paradiso per i produttori di auto elettriche, ed è proprio in questo paese che sarà venduta la magnifica SC-01, una coupé ecologica che si distingue per numerose caratteristiche. Le sue linee ricordano quelle delle vetture storiche, come ad esempio la mitica Lancia Stratos, ma questa nuova elettrica non ha nulla a che fare con l’auto italiana.

La SC-01 viene prodotta dalla start-up Small Sports Car, abbreviata in SSC, e sarà presentata entro la fine del 2023. Nonostante il suo profilo da supercar, il prezzo sarà di soli 300.000 yuan, pari a circa 39.000 euro. Un prezzo davvero accessibile se si considera l’elevata qualità della vettura, che non ha nulla da invidiare alle sportive di fascia alta.

La lunghezza della SC-01 è di 4,08 metri, con una larghezza di 1,82 metri e un’altezza di 1,16 metri, con l’obiettivo di mantenere un peso contenuto di soli 1.300 kg. Questo risultato è notevole per un’auto a zero emissioni, poiché di solito il peso delle batterie ne aumenta considerevolmente la massa. In Cina, apparentemente, hanno trovato la soluzione a questo problema.

Il pacco batterie alimenta due motori elettrici che forniscono una potenza massima di 435 cavalli, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi. Se pensate che ci possa essere qualche compromesso in termini di autonomia, vi sbagliate: questa vettura può percorrere fino a 500 km con una sola carica.

Considerando che stiamo parlando di una vettura sportiva, questo è un dato eccellente, anche per un’auto a combustione. L’obiettivo della costruzione della SC-01 è quello di mantenere il centro di gravità il più basso possibile, in modo da ottenere un’ottima stabilità e un equilibrio perfetto.

La casa produttrice ha finora rilasciato solo questi dettagli, ma si prevede che la SC-01 sarà disponibile entro la fine dell’anno. Molti si chiedono se sarà possibile acquistarla anche al di fuori della Cina, ma al momento non si sa ancora. L’auto suscita molta curiosità perché è davvero interessante.

Va ricordato che in questo momento c’è una disputa tra la Cina e l’Europa a causa di un’indagine anti-dumping avviata dall’UE per valutare l’impatto degli aiuti statali sulle vendite delle auto cinesi. Queste vetture stanno creando una concorrenza sleale, arrivando in Europa a prezzi molto bassi.

Articolo precedenteIl consumo delle gomme: un viaggio di 57 mila km con la Enyaq
Prossimo articoloL’arma segreta contro gli abusivi: il supercavo anti-abusivi revolutioneerà il futuro dell’elettricità!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.