BYD continua a dominare il mercato dell’auto elettrica in Cina: scopri i dati più recenti

0
29

Mentre si sta espandendo nei mercati europei e mondiali, l’azienda cinese BYD continua a battere record di vendite sul mercato domestico. Nello specifico, a gennaio scorso ha venduto quasi 207.000 veicoli a zero o basse emissioni (NEV), comprendenti auto elettriche, ibride plug-in e auto a idrogeno.

Questi numeri hanno consentito a BYD di conquistare una quota di mercato del 31% in Cina e di registrare una crescita del 48% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al contrario, i suoi concorrenti, tra cui anche Tesla, non hanno superato il 10% di market share.

Secondo i dati della China Passenger Car Association (CPCA), al secondo posto della classifica c’è Geely, con 64.286 NEV venduti e una quota di mercato del 9,6%, con una crescita annua del 632,1%. Chiude il podio Changan, con 51.109 veicoli immatricolati e una quota di mercato del 7,7%.

Va sottolineato che Tesla e soci rappresentano gli unici, tra i top 5, a produrre auto esclusivamente elettriche. Infatti, la CPCA non ha pubblicato la classifica esclusivamente per le vendite di BEV, ma ha comunicato che i veicoli full electric immatricolati a gennaio sono circa 376.000 e che Tesla rappresenta il 10,61% delle consegne.

Questi numeri confermano il dominio di BYD sul mercato cinese e la sfida che Tesla e gli altri costruttori devono affrontare.

Articolo precedenteLe energie rinnovabili in ascesa: i consumi elettrici salgono del 2,1% a gennaio
Prossimo articoloAttento al cellulare: il Codice della Strada si fa più severo
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.