Esplora l’autonomia della Dacia Spring per 500 km: scopri le migliori App per pianificare il tuo viaggio!

0
226

Come pianificare un viaggio di 500 km (senza fretta) con una Dacia Spring? Con la App giusta, ovviamente. Inviate i questiti a info@vaielettrico.it.

Eccola la low-cost elettrica: la Dacia Spring sarà in vendita l’anno prossimo.

“Ho una Dacia Spring. Devo fare un viaggio un po’ lungo, diciamo quasi 500 km. Sono conscio del fatto che non devo avere fretta. Ho trovato delle app che mi fanno il percorso con anche le colonnine in cui fermarmi. C’è anche la possibilità di escludere tratti con pedaggio, ma è qui che mi aspetterei di più.

Vorrei evitare l’autostrada, come si fa?

Tutti sappiamo che qualsiasi auto elettrica consuma molto di più in autostrada e quindi un software dovrebbe calcolarti il percorso che ti fa impiegare meno tempo considerando che in autostrada si va molto più veloce ma poi, consumando di più, ti costringe a pause di ricarica più lunghe. Chiedo troppo? È colpa mia che ho la Spring con la ricarica a 7 kwh? Grazie per il vostro contributo. – Claudio Temperanza

L’App ABRP pianifica tutto il viaggio, ricarica per ricarica
Risposta- Dovrebbe dirci quali App sta utilizzando. Probabilmente sta usando quelle sbagliate. Cioè quelle di operatori della ricarica o di siti di aggregazione che non pianificano i percorsi ma si limitano ad indicare i punti di ricarica disponibili lungo il tragitto prescelto. Per una pianificazione più accurata dovrebbe utilizzare la App gratuita ABRP (A Better Ruote Planner) che tiene conto delle caratteristiche della Dacia Spring, delle condizioni di carico, delle condizioni meteorologiche, delle altimetrie e delle caratteristiche del percorso.

La stessa ABRP e l’italiana PCC (Power Cruice Control), hanno una versione a pagamento che preleva direttamente i dati di consumo dalla sua auto e aggiorna la pianificazione in tempo reale durante il viaggio. Verifichi però che PCC abbia già rilasciato il supporto per Dacia Spring.

E può scegliere il percorso che preferisce

Sia nella versione gratuita sia in quella a pagamento, applicando alcuni filtri potrà indicare le sue preferenze, scegliendo fra il percorso più veloce (comprese le ricariche), quello più breve o quello più economico. Con o senza l’utilizzo di tratti autostradali. Per ogni sosta l’App le indica anche il tempo ottimale per la ricarica, che non sempre deve arrivare all’80 o al 100%.

Articolo precedenteLo Youtuber più famoso al mondo demolisce la supercar più veloce: il video che ha fatto il giro del web
Prossimo articoloL’energia solare prende il volo: un aumento record di quasi un GW nel primo trimestre
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.