SUV: la scienza dietro al fenomeno di moda: scopri perché sono così amati!

0
114

I SUV sono sempre più diffusi sulle strade per vari motivi. La loro popolarità non è legata solo all’estetica, ma a fattori più profondi.

Storicamente, i primi SUV veri e propri sono l’Hummer H1 americano e il Rayton Fissore Magnum italiano, modelli che hanno anticipato questa tendenza. Successivamente, l’introduzione della Porsche Cayenne ha contribuito a consolidare il fenomeno, rendendo i SUV sempre più popolari in tutto il mondo.

Tuttavia, secondo una ricerca condotta da CBC, molti proprietari di SUV li acquistano più per moda che per necessità. Ad esempio, il 74% dei proprietari in Nord America ammette di non aver mai utilizzato il gancio di traino o di aver caricato oggetti pesanti nel bagagliaio posteriore di questi veicoli.

Secondo un’analisi di Car Search, i SUV sono considerati i “coltellini svizzeri del mondo dell’automobile”, in quanto sono adatti a diversi utilizzi, come lunghi viaggi, corse e trasporto di merci. Tuttavia, non sono molto adatti per il traffico cittadino. Tuttavia, l’introduzione di SUV di dimensioni medie, come la Jeep Avenger o la Suzuki Jimmy, ha reso questi veicoli più adatti anche alla guida urbana.

Nell’ultimo anno, sono stati venduti circa 330.000 SUV in tutto il mondo, in particolare nel mercato asiatico. Questo dimostra come questi veicoli siano diventati sempre più popolari. Alcuni marchi, come Lotus, hanno persino ammesso di aver prodotto un SUV solo per attirare clienti.

La progettazione di un veicolo che soddisfi i mercati di tutto il mondo non è facile, ma i SUV si adattano bene alle strade ampie degli Stati Uniti e dell’Asia, dove le distanze sono maggiori rispetto all’Europa. Anche se possono presentare difficoltà di parcheggio, questi veicoli sono adatti anche alle strade urbane.

Questa tendenza verso i SUV sembra destinata a continuare, specialmente con la crescente produzione di modelli elettrici, più ecologici e silenziosi.

Articolo precedenteElettrizzante novità BYD: scopri i tre nuovi veicoli e la rivoluzionaria linea Denza
Prossimo articoloIl sogno su quattro ruote: l’auto dei tuoi desideri in vendita su Catawiki!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.