La grande sfida delle auto elettriche italiane: Fiat 600e vs 500e

0
226

La Fiat 500 elettrica è diventata nel 2020 la prima vettura completamente elettrica del marchio italiano, aprendo così un nuovo capitolo per la Fiat. A distanza di tre anni, la gamma si arricchisce con la 600e, la versione elettrica dell’erede della 500X, che ha il compito di rendere la mobilità a zero emissioni sempre più popolare e accessibile. Nonostante condividano uno stile iconico e molta tecnologia di bordo, le due vetture hanno un posizionamento completamente diverso.

Partiamo dalle dimensioni delle due vetture. La Fiat 500e si inserisce nel segmento A con una lunghezza di soli 3,63 metri, mentre la 600e, derivata dalla stessa piattaforma della Jeep Avenger, si posiziona nel segmento B e misura 4,17 metri da paraurti a paraurti. Le proporzioni delle due vetture sono quindi radicalmente diverse, ma esteticamente si possono notare molte similitudini, come le forme tondeggianti dei fari e le linee sinuose della carrozzeria.

A un primo sguardo, la 600e sembra una sorta di “sorella maggiore” della 500e, poiché presenta numerosi miglioramenti, tra cui cerchi in lega di 18″ anziché 17″ e un bagagliaio più capiente con una capacità di 360 litri rispetto ai 185 litri della 500e. Questo rende la 600e più versatile, soprattutto per chi ha bisogno di spazio extra per i passeggeri. Tuttavia, è importante notare che la 500e offre maggiori possibilità di personalizzazione, con la possibilità di scegliere una versione con una portiera posteriore extra o la versione Cabrio con capote in tela.

Passando agli interni, le dimensioni diverse delle due vetture sono evidenti anche all’interno. Mentre la 500e può ospitare quattro persone, la 600e può accoglierne comodamente cinque. Entrambe le vetture, però, presentano un’attenzione ai dettagli e ai rivestimenti, con inserti in pelle e cromature che conferiscono personalità ai modelli. Entrambe le vetture sono dotate di un quadro strumenti digitale da 7″ e un display centrale da 10,25″ con schermate completamente personalizzabili, navigazione e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, la 600e offre la possibilità di selezionare fino a 64 colori per le luci d’ambiente e funzioni di massaggio per il sedile del guidatore. In termini di tecnologia di sicurezza, la 600e è dotata di serie di sistema di controllo della velocità adattativo con funzione Stop & Go, frenata d’emergenza, retrocamera a 180° e sensori di parcheggio.

Passando al powertrain, ci sono anche differenze evidenti tra i due modelli. La Fiat 500e offre due opzioni di batteria da 23,7 e 42 kWh, con un’autonomia massima di 320 km nel ciclo WLTP (circa 190 km con la batteria più piccola). La 600e, invece, utilizza una batteria da 54 kWh, che consente una percorrenza di oltre 400 km e può essere ricaricata fino a 100 kW collegandosi alle colonnine ultrafast. La 500e può essere ricaricata in corrente continua fino a 85 kW e raggiungere un massimo di 11 kW in corrente alternata. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la 500e è disponibile con versioni da 95 CV e 118 CV, mentre la 600e è disponibile solo con un motore da 156 CV, che permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi, praticamente lo stesso valore della 500e.

Articolo precedenteMcLaren: il sorprendente colpo di scena che lascia gli appassionati senza parole
Prossimo articolopossiede Jay Kay?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.