La guida definitiva per l’acquisto di una Tesla Model Y negli USA: scopri i migliori affari!

0
46

Nella sua relazione finanziaria del terzo trimestre, Tesla ha presentato una mappa degli Stati Uniti interessante, in cui sono riportati i prezzi di partenza della Model Y escludendo le sovvenzioni nazionali e statali. Il credito d’imposta federale di 7.500 dollari è il principale incentivo a livello nazionale e può essere ottenuto se l’assemblaggio finale del veicolo elettrico viene effettuato in Nord America, come nel caso della Tesla Model Y. In alcuni Stati, è possibile risparmiare migliaia di dollari in più. È importante sottolineare che non tutti i consumatori possono beneficiare di tutte le sovvenzioni, pertanto i numeri sono da considerare solo come cifre potenziali.

Riguardo al costo della Model Y negli Stati Uniti, il modello base RWD parte da un prezzo di listino di 43.990 dollari, mentre le versioni Long Range AWD e Performance sono diventate recentemente un po’ più accessibili, rispettivamente a 48.490 e 52.490 dollari. Se calcoliamo il costo netto al netto del credito d’imposta federale di 7.500 dollari, il prezzo di partenza minimo negli Stati Uniti è di 36.490 dollari. È importante notare che Tesla non include alcuni altri costi obbligatori, che ammontano a 1.640 dollari in totale (1.390 dollari di tassa di destinazione e 250 dollari di tassa d’ordine). Grazie agli incentivi generosi di alcuni Stati, come i 5.000 dollari del Colorado, il prezzo potrebbe scendere ulteriormente a 31.490 dollari, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione e di ordinazione. I media americani hanno riportato che i prezzi delle auto Tesla in alcuni casi sono inferiori al costo medio delle auto statunitensi. È importante notare che la situazione degli incentivi per i veicoli elettrici potrebbe cambiare nel 2024.

Per quanto riguarda l’Italia, su Motor1.com Italia è disponibile un confronto tra Tesla Model 3 e Model Y con prezzi ridotti, che mostra un vantaggio netto rispetto alle rivali dirette. Sullo stesso sito è possibile trovare un approfondimento sulle dimensioni della Tesla Model Y. Inoltre, è possibile leggere la nostra prova della Tesla Model Y (2021) per scoprire perché conviene comprarla elettrica.

Articolo precedenteProteggi la tua auto elettrica: le misure per prevenire rischi incendi
Prossimo articoloTesla accelera con il Cybertruck e sbalordisce con i guadagni record
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.