Il supercaricatore Tesla V4: l’accelerazione verso un futuro potente!

0
202

L’introduzione dei nuovi Stalli di Ricarica V4 di Tesla potrebbe portare in breve tempo un livello di potenza superiore ai 250 kilowatt (kW) offerti dai Stalli di Ricarica V3 attuali.

Secondo quanto riportato da Tesla Owners UK, l’azienda ha depositato dei documenti di pianificazione per un sito ubicato a Swindon, nel Regno Unito, che descrive ben 16 Stalli di Ricarica V4, con una potenza nominale di 350 kilowatt (potranno inoltre essere trovati punti di ricarica AC trifase da 22 kW di un altro produttore).

L’immagine allegata mostra i nuovi distributori V4 con un display e un lettore di carte bancarie contactless, che sono stati recentemente avvistati per la prima volta nel Regno Unito al Goodwood Festival of Speed.

Queste informazioni sono molto interessanti poiché confermano che Tesla sta aumentando ancora una volta la potenza massima della sua infrastruttura di ricarica rapida in corrente continua.

Ancora non conosciamo tutti i dettagli, come ad esempio se ci sarà un aumento della tensione dei caricabatterie per supportare pacchi batteria ad alta tensione.

Naturalmente, il miglioramento effettivo della velocità di ricarica dipenderà dalle capacità dei veicoli elettrici. Un incremento fino a 350 kW non implica necessariamente una ricarica più veloce per le auto Tesla, poiché le batterie dei veicoli devono essere in grado di accettare una maggiore potenza per un certo periodo di tempo per notare una differenza significativa.

In teoria, i nuovi Stalli di Ricarica V4 di Tesla potrebbero arrivare a 615 kW in futuro, considerando le informazioni di 615 A e 1.000 V descritte sul retro delle unità presenti nei Paesi Bassi. Tuttavia, ciò richiederebbe l’installazione di nuovi caricabatterie ad alta potenza da 1.000 V.

È evidente che la tecnologia V4 di Tesla porterà una serie di nuove funzionalità alla rete di ricarica dell’azienda.

Ecco un elenco degli aggiornamenti dalla versione V3 alla V4:

– Design/dimensioni: gli stalli V4 saranno in bianco e nero, più alti rispetto alla V3 e dotati di un cavo collegato nella parte superiore;
– Lunghezza del cavo: la V4 avrà un cavo più lungo, circa 285-298 cm rispetto ai 182-198 cm della versione V3, per raggiungere diverse prese di ricarica in luoghi diversi (non solo per veicoli Tesla);
– Potenza erogata (inizialmente 250 kW): i nuovi Stalli di Ricarica V4 potrebbero potenzialmente fornire una potenza superiore a quella della V3 (250 kW) e supportare sistemi di batterie ad alta tensione. Le unità di ricarica (secondo le foto) potranno erogare fino a 615 A e 1.000 V di corrente continua, teoricamente consentendo una potenza di 615 kW (a seconda dell’armadio di ricarica e delle capacità del veicolo);
– Standard di ricarica: in Europa (e nella maggior parte delle altre regioni del mondo), la V4 sarà compatibile con lo standard di ricarica CCS2. In Nord America (e in alcuni altri mercati), la V4 sarà dotata di una spina di ricarica NACS e potenzialmente di un MagicDock (adattatore CCS1 integrato) per i veicoli elettrici compatibili con il CCS1;
– Altro: la versione V4 potrebbe avere un lettore di carte bancarie contactless e un piccolo display, consentendo ai conducenti di utilizzare e pagare per la ricarica senza dover sottoscrivere un abbonamento alla rete di ricarica.

Questa nuova generazione di Stalli di Ricarica V4 rappresenterà un significativo passo avanti per Tesla nella creazione di una rete di ricarica sempre più potente e conveniente per i suoi veicoli elettrici.

Articolo precedenteMotori da vendere al volo: l’acquisto che nessun automobilista dovrebbe mai fare
Prossimo articoloSvelati i segreti dietro la mappa europea degli autovelox: scopri quale Paese si posiziona al primo posto!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.