La rivoluzione della ricarica wireless: auto elettriche al CES 2024

0
53

Molte aziende del settore automobilistico ritengono che il futuro della ricarica per le auto elettriche sarà incentrato sulla tecnologia wireless o a induzione. Questo concetto ha spinto numerose realtà a sviluppare i propri sistemi di rifornimento senza l’uso di cavi.

Tra queste realtà spicca il colosso tedesco della componentistica automotive, Valeo, che durante il CES 2024 a Las Vegas, dal 9 al 12 gennaio, presenta la tecnologia Ineez Air Charging. Si tratta di un sistema rivoluzionario che offre soluzioni innovative per rendere la mobilità elettrica più accessibile.

Il sistema Ineez Air Charging utilizza una frequenza operativa ultra bassa, intorno a 3 kHz, e componenti più leggeri fino al 50% rispetto ad altri sistemi concorrenti. L’architettura del sistema si basa su hardware semplificato, garantendo un’efficienza superiore al 90%.

Inoltre, è progettato per essere compatibile a livello globale, sia a livello di infrastruttura, sfruttando la rete di ogni Paese, sia a livello di auto (con batterie da 400 o 800 V). Il sistema offre anche funzionalità Vehicle-to-Grid (V2G) a 7 e 22kW e può essere applicato in tutti i punti di ricarica, sia pubblici che privati.

Cosa rende la tecnologia Ineez Air Charging ancora più interessante? Attualmente è coperta da ben 25 brevetti, aprendo la strada a diventare una delle soluzioni più diffuse nel settore.

Durante il CES 2024, Valeo presenta anche la propria tecnologia di visione a infrarossi per i sistemi ADAS, sviluppata in collaborazione con Teledyne FLIR, parte del Gruppo Teledyne Technologies Incorporated. Il sistema a infrarossi si è già assicurato un importante contratto con un produttore automotive globale per consegnare le loro nuove telecamere per immagini termiche.

Articolo precedenteLa connessione tra casa e auto: Hyundai e Samsung portano la comunicazione digitale al prossimo livello
Prossimo articoloLa Cina pianifica un massiccio aggiornamento per 1,6 milioni di auto: cosa significa per l’industria automobilistica globale?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.