La rivoluzione delle auto elettriche: scopri le più vendute in Europa nel settembre 2023

0
52

Le vetture elettriche del Vecchio Continente continuano a crescere in maniera significativa. Nel mese di settembre sono state registrate 186.380 immatricolazioni di auto a zero emissioni, corrispondenti al 16,8% del mercato e con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dall’inizio dell’anno, le vendite di auto elettriche in Europa hanno raggiunto quota 1.465.249 veicoli, con una crescita del 47% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’analista di Jato Dynamics, Felipe Munoz, afferma che nonostante il loro prezzo generalmente più elevato rispetto ai veicoli tradizionali, le auto elettriche hanno una presenza considerevole sul mercato, ma sarà interessante vedere come questa tendenza si svilupperà con l’arrivo di modelli più accessibili.

Guardando al mercato europeo delle auto elettriche, emerge che il 60% delle vendite riguarda i SUV, che sono la categoria più gettonata anche per le auto ibride o a combustione (54% delle vendite totali). Munoz spiega che l’impatto dei SUV sul mercato automobilistico si riflette anche sul settore delle auto elettriche, grazie alla presenza di un numero sempre maggiore di modelli in grado di coprire ogni segmento di prezzo.

Con queste premesse, non sorprende che l’auto elettrica più venduta in Europa a settembre sia la Tesla Model Y. Ciò che sorprende è che questo SUV di Elon Musk è anche l’auto più venduta in assoluto, indipendentemente dal sistema di alimentazione. Con 29.309 unità immatricolate (-1% rispetto a settembre 2022), supera la Peugeot 208, la Renault Clio, la Volkswagen Golf e la Dacia Sandero, che completano la top five delle vendite totali.

Nella classifica delle auto elettriche, dopo la Tesla Model Y troviamo la MG 4, la Peugeot e-208, la Fiat

Articolo precedenteBMW abbraccia l’idrogeno: rivoluzione nel settore automobilistico
Prossimo articoloScopri quanto dura davvero la batteria della tua Kona: ne vale la pena tenerla?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.