La rivoluzione delle ricariche: quando Fiat, Jeep e Alfa Romeo abbracciano i Supercharger Tesla

0
159

Stellantis, il Gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares, potrebbe seguire l’esempio di Ford e General Motors, adottando per il mercato nordamericano lo standard di ricarica di Tesla, il NACS. In questo modo, ogni modello del brand, come per esempio Jeep Avenger o il grosso SUV Alfa Romeo in arrivo nei prossimi anni, potrà ricaricare le proprie batterie ai Supercharger di Musk.

Attualmente, Stellantis non ha rilasciato dichiarazioni più precise sulla questione, ma ha sottolineato come il loro obiettivo è quello di offrire ai propri clienti la migliore esperienza di ricarica possibile. Il loro brand Free2Move Charge offre soluzioni semplici sia per la ricarica domestica che per quella in viaggio grazie a partenariati con vari fornitori.

Se, come probabile, Stellantis sceglierà di adottare lo standard NACS, i futuri modelli elettrici venduti in nord America del colosso nato dalla fusione tra PSA ed FCA, monteranno il connettore NASC integrato, senza dover quindi ricorrere al Magic Dock messo a disposizione da Tesla stessa, in occasione dell’apertura dei primi Supercharger a modelli di altri brand.

Stellantis segue a ruota Ford e General Motors, e la sensazione è che altri brand potrebbero adottare in futuro lo standard NACS, facendo così diventare i Supercharger Tesla dei punti di ricarica multibrand in grado di fare concorrenza a colossi del settore.

Articolo precedenteL’incremento degli incidenti stradali: le cause da non sottovalutare
Prossimo articoloBologna, la capitale del clima: l’ONU annuncia la nuova università dedicata alla lotta ai cambiamenti climatici
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.