La rivoluzione dell’elettrico: le auto più amate dai consumatori in Europa a luglio 2023

0
62

Le vendite delle auto elettriche continuano a crescere in Europa, con una percentuale superiore al 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel mese di luglio 2023, la Tesla Model Y si conferma come la regina del mercato, secondo quanto riportato da Jato Dynamics, una società londinese specializzata in statistiche sui veicoli. Il SUV di Elon Musk ha conquistato la vetta della classifica delle immatricolazioni di auto a batteria per il nono mese consecutivo. Da quando ha raggiunto la posizione di vertice a novembre 2022, la Model Y non ha mai abbandonato quella posizione. Le consegne del SUV elettrico della Tesla hanno raggiunto le 11.317 unità, registrando un aumento del 557% rispetto al luglio 2022.

Subito dopo la Tesla Model Y, troviamo la Volkswagen ID.4 al secondo posto, con 8.872 vendite (+91%), seguita dalla Skoda Enyaq al terzo posto, con 5.904 immatricolazioni (+28%). Continuando a scorrere la classifica, la MG4 si posiziona al quarto posto con 5.890 consegne, seguita dalla Tesla Model 3, al quinto posto con 5.676 vendite. La Model 3 ha registrato, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, un aumento del 2.2717%, quando la carenza di unità disponibili aveva gravemente penalizzato le vendite. Nel 2023, la situazione è cambiata grazie alla riduzione dei prezzi decisa dalla casa automobilistica all’inizio dell’anno.

Alla sesta posizione della classifica troviamo la Dacia Spring, con 5.594 immatricolazioni (+83%), seguita dalla Fiat 500e italiana (4.857 unità). La Fiat 500e è l’unica auto della top 10 a registrare una diminuzione delle vendite, seppure solo del 3%. Chiudono la classifica la Volkswagen ID.3 (4.271 immatricolazioni, +15%), la Polestar 2 (3.810 immatricolazioni, +341%) e la Cupra Born (3.725 immatricolazioni, +24%).

La Tesla Model Y continua a dominare il mercato delle auto elettriche in Europa, seguita dalla concorrenza di Volkswagen, Skoda e MG4. Inoltre, la riduzione dei prezzi ha contribuito a favorire l’acquisto di veicoli elettrici, come dimostrato dalla presenza di marchi come Dacia e Fiat nella top 10 delle vendite.

Articolo precedenteRisparmio e versatilità: le utilitarie diesel più amate sul mercato
Prossimo articoloUn triste primato: perché il nostro paese ha il più alto numero di morti in Europa?
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.