La rivoluzione elettrica di Renault prenderà il via a novembre: un nuovo capitolo per l’industria automobilistica

0
41

Alla fine, Renault sta per dare vita ad Ampere. La divisione dedicata all’elettrico della Casa francese sarà completamente indipendente a partire dal 1° novembre. Questo segna l’inizio di una nuova era.
Solo pochi giorni dopo, il 15 novembre, Luca De Meo, CEO del gruppo Renault, guiderà il primo investor day di Ampere, che a sua volta sarà quotata in Borsa nella primavera del 2024. Questo è ciò che De Meo ha in mente per questa nuova divisione, di cui è diventato responsabile a giugno di quest’anno.
Secondo le dichiarazioni del CEO, Ampere potrebbe arrivare a valere 10 miliardi di euro. Avrà due obiettivi principali: creare valore e raccogliere fondi per operare nel settore della mobilità a zero emissioni e stabilire una struttura aziendale agile e snella per affrontare prontamente le sfide legate all’elettrico.
Ampere sarà anche responsabile dello sviluppo del software per le vetture elettriche del gruppo Renault, mentre Renault si concentrerà sulla produzione di veicoli termici e ibridi.
L’obiettivo di Ampere sarà quello di progettare e produrre veicoli a zero emissioni utilizzando metodi e tecnologie innovative. Questo approccio all’innovazione consentirà di produrre auto elettriche che costeranno molto meno rispetto a quelle attualmente disponibili sul mercato. Luca De Meo è convinto di aver intrapreso la strada giusta:
“Più ci specializziamo”, dichiara, “più si creano chiare opportunità per Ampere nel campo dell’elettrico e del software. Ci stiamo impegnando per ridurre i costi del 40% nella prossima generazione di veicoli, ponendo la tecnologia e l’innovazione al centro dell’organizzazione di Ampere e offrendo prodotti interessanti al miglior prezzo possibile. Questo è in linea con la nostra tradizione di democratizzazione della tecnologia e di creazione di valore per i nostri diversi stakeholder”.
Guarda anche:
Come la nuova Renault Scenic elettrica è diventata super sicura
De Meo (Renault): L’elettrico va a rilento, ma la strada è tracciata
Renault: il look retrò aiuta a fare auto elettriche di successo
Renault studia una piccola elettrica da 20.000 euro

Articolo precedenteScopri le offerte auto di ottobre: la formula segreta per risparmiare e fare grandi affari
Prossimo articoloVolando tra i cieli della California: Scopri il rivoluzionario aereo elettrico a decollo verticale
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.