Volando tra i cieli della California: Scopri il rivoluzionario aereo elettrico a decollo verticale

0
47

Pivotal, l’azienda californiana di Palo Alto precedentemente nota come Opener e specializzata nello sviluppo di aerei elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), ha presentato il suo ultimo prodotto chiamato Helix. Questo veicolo elettrico di produzione è un’evoluzione del precedente BlackFly, un velivolo già consegnato ai clienti.
Helix offre diverse miglioramenti rispetto al suo predecessore, come un’architettura inclinabile, un’interfaccia utente semplificata, una sicurezza basata sulla ridondanza modulare e resiste a guasti. Inoltre, presenta un hardware elettronico digitale aggiornato, un’ottimizzazione dell’aerostruttura in termini di peso e durata, un’app per smartphone complementare, un tettuccio e un ponte di volo ridisegnati con display integrato e ulteriori miglioramenti in termini di comfort e sicurezza. Le sue funzionalità sono completate da una connettività cloud migliorata per la manutenzione, la telematica, la ricarica e la gestione delle risorse, una livrea durevole che protegge da agenti atmosferici dannosi e un supporto per batterie sostituibili di nuova generazione.
Per salire a bordo dell’Helix, sarà necessario un investimento di 190.000 dollari (180.000 euro). Le prenotazioni inizieranno il 9 gennaio 2024, con un acconto del 25% richiesto ai clienti. Le prime spedizioni sono previste per il 10 giugno successivo. Una volta acquistato, il velivolo potrà volare nello spazio aereo di Classe G su aree non congestionate durante il giorno, senza richiedere una licenza da pilota. Tuttavia, i clienti Pivotal dovranno completare un addestramento di volo iniziale e periodico.

Fonte immagine: https://insideevs.it/news/690205/helix-aereo-elettrico-pivotal/(https://cdn.motor1.com/images/mgl/Kb1YlN/s6/helix.jpg)

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica di Renault prenderà il via a novembre: un nuovo capitolo per l’industria automobilistica
Prossimo articoloIl confronto tra ICE e BEV: travelogue tra i chilometri percorribili con 6 litri di benzina!
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.