La rivoluzione elettrica: Nissan annuncia la possibilità di una GT-R elettrica entro il 2030

0
46

La Nissan GT-R ha detto addio al mercato europeo nel 2022 a causa delle restrizioni sempre più severe sulle emissioni inquinanti. Tuttavia, altrove nel mondo la sportiva sta ancora ottenendo buoni risultati di vendita. Inoltre, c’è la possibilità che la GT-R potrebbe fare il suo ritorno in Europa in una versione completamente elettrica entro diversi anni.

Infatti, entro la fine del 2030 potremmo vedere una Nissan GT-R completamente elettrica diventare realtà. Durante il Japan Mobility Show 2023, la casa automobilistica aveva presentato Hyper Force, il concept di una supercar elettrica con forme e specifiche particolarmente interessanti.

Il concept presentava una sofisticata aerodinamica attiva e un powertrain in grado di erogare 1.000 kW (1.360 CV) di potenza, alimentato da una batteria allo stato solido. Giovanny Arroba, responsabile del design del programma Nissan, ha suggerito che il concept potrebbe evolversi in un modello di produzione entro il 2030.

Arroba ha anche sottolineato che dopo la presentazione del concept, Nissan ha ricevuto feedback generalmente positivi, con alcune persone che suggerivano di mantenere un motore a combustione e altre che reagivano positivamente a una configurazione completamente elettrica.

Quanto a una GT-R completamente elettrica, Ivan Espinosa, responsabile prodotto della Nissan, ha dichiarato che sarà necessario attendere che le batterie allo stato solido raggiungano la maturità. Nissan sta lavorando a questa tecnologia e prevede di introdurla nel 2028, offrendo maggiore densità energetica e tempi di ricarica migliorati. E forse, solo allora, potremo vedere una GT-R elettrica sul mercato.

Articolo precedenteScopri quanto hanno guadagnato le persone nel 2023: la classifica dei redditi
Prossimo articoloI prodotti Tesla si integrano con Samsung SmartThings: il futuro della domotica
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.