La rivoluzione motociclistica: un’alternativa economica che sfida i giganti BMW e Yamaha

0
61

I tempi in cui i marchi di motociclette più noti dominavano il mercato europeo sono ormai lontani: sta per arrivare sul mercato una nuova moto ad un prezzo estremamente conveniente.
Il settore delle due ruote è da sempre stato dominato da poche grandi aziende come Honda, Ducati, Yamaha, BMW e KTM. Tuttavia, negli ultimi anni sono comparsi nuovi marchi che, per diverse ragioni, sono riusciti a ritagliarsi un loro spazio, e altri sono in arrivo.
Un esempio è rappresentato dalla Casa motociclistica cinese emergente chiamata Kove, che ha introdotto sul mercato un’offerta valida sia dal punto di vista tecnico che economico. L’ultima loro proposta è la nuovissima Kove 450 Rally, un modello che si ispira ai grandi classici delle moto enduro, ma con alcune caratteristiche distintive.
In particolare, quello che salta subito all’occhio quando si guarda il listino prezzi, è il suo prezzo di partenza incredibilmente basso, appena 9000 euro. Questa cifra è estremamente abbordabile se confrontata con i prezzi dei concorrenti e potrebbe permettere a questa moto di conquistare una fetta importante del mercato.
La Kove 450 Rally è stata presentata in occasione di EICMA 2022, la prestigiosa fiera italiana dedicata al mondo delle due ruote. Si tratta di una moto da rally Dakar che viene lanciata sul mercato europeo con un potente motore monocilindrico da 449 cm3 in grado di erogare 52 cv di potenza e 40 Nm di coppia massima. Il cambio è a sei marce e il serbatoio del carburante ha una capacità di 14 litri. Inoltre, sono presenti due diverse mappature selezionabili in base alle condizioni di guida.
Per quanto riguarda il telaio, la Kove propone un robusto telaio tubolare a diamante in acciaio a culla aperta, abbinato a una sospensione anteriore con forcella rovesciata regolabile e una posteriore con monoammortizzatore a leveraggio progressivo regolabile. L’impianto frenante è composto da un doppio disco all’anteriore e un monodisco al posteriore, con ruote da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore (entrambe fornite da Pirelli). Inoltre, è presente un sistema ABS sviluppato da Bosch. Il peso a secco della moto è di 145 kg.
La Kove 450 Rally è disponibile sia nella versione a sella alta che a sella bassa. Inoltre, ci sono due varianti disponibili: la Regular Edition, con una livrea bianca e dettagli celesti e neri, e la Factory Edition, con una livrea ispirata alle corse, sempre verniciata di bianco, sella nera e dettagli di colore rosso. In questa seconda variante, aumenta anche la capacità del serbatoio, che passa da 14 a 30 litri, e l’output del motore (con una potenza di 54 cv e una coppia di 42 Nm, con una velocità massima di 170 km/h).

Articolo precedenteIdrogeno: il carburante del futuro troppo costoso per il presente
Prossimo articoloIl futuro della potenza: un motore elettrico da 475 CV sfruttando solo metà dei magneti
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.