La vulnerabilità dell’industria automobilistica: gli hacker possono mettere a rischio la produzione di auto con attacchi informatici

0
47

L’azienda Nozomi Networks ha recentemente scoperto gravi vulnerabilità nel Bosch Rexroth NXA015S-36V-B, un sofisticato strumento utilizzato nelle affollate linee di produzione automobilistica. Questo intelligente dispositivo, connesso tramite WiFi, registra dati cruciali sulla coppia e sull’angolo di serraggio, svolgendo un ruolo fondamentale nella precisione e nella qualità delle automobili assemblate. La scoperta di Nozomi Networks ha rivelato importanti falle nel sistema, rendendo il dispositivo vulnerabile ad attacchi hacker, come l’installazione di ransomware che potrebbe mettere a rischio l’intera operatività delle linee di produzione automobilistica.

Bosch Rexroth ha assicurato che sarà rilasciata una patch entro fine gennaio 2024 per correggere le vulnerabilità individuate. Nel frattempo, Nozomi Networks ha consigliato alle aziende di implementare misure precauzionali, come limitare l’accesso alla rete di questi strumenti, per ridurre i rischi potenziali.

Questa scoperta sottolinea l’importanza di integrare la sicurezza informatica anche in strumenti fisici critici, evidenziando una vulnerabilità che va oltre il mondo digitale. L’impegno celere da parte di Bosch Rexroth nella risoluzione di questa problematica indica una crescente consapevolezza riguardo alla sicurezza informatica in contesti di produzione. La situazione evidenzia il fatto che la connettività avanzata richiede un’attenzione scrupolosa per preservare la sicurezza complessiva delle operazioni.

Articolo precedenteVicenza, fine delle ricariche gratuite: “L’addio al superbonus”
Prossimo articoloL’evoluzione delle auto elettriche: perché un supermercato italiano ha vietato l’accesso ai parcheggi sotterranei?
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.