Lamborghini: non solo supercar per il futuro, l’azienda amplia la gamma

Lamborghini vorrebbe continuare ad incidere nel mondo delle automobili non solo con le solite supercar: si pensa ad altre tipologie di veicoli

0
458

Le parole dell’AD di Lamborghini, Stephan Winkelmann, hanno fatto clamore. Il colosso del mondo dell’automobilismo starebbe pensando infatti di ampliare la gamma. Il passato che è stato contraddistinto anche da auto non supersportive potrebbe riproporsi in futuro con altri progetti, enfatizzando ancora una volta il successo della Urus, SUV di lusso che ha rotto gli schemi di Lamborghini.

Lamborghini, come marchio, non è solo supersportive. In passato ci sono state auto come la Miura e la Countach ma anche la Espada e la LM 002 e naturalmente il successo della Urus ha dimostrato che un allargamento della gamma è possibile. Non è detto che un marchio come la Lamborghini non possa avere la forza di avere anche più di tre modelli. Questo comunque è ancora scritto nelle stelle perché non è stata presa nessuna decisione. Devo dire, però, che, come approccio e visione del futuro, l’espansione della gamma è nelle nostre corde e rappresenta una delle opportunità che stiamo vagliando“.

 

Lamborghini amplia la gamma ma ancora non è tempo di elettrificazione

Winkelmann ha fatto notare anche che l’elettrificazione non è ancora nei pensieri di casa Lamborghini:

L’elettrificazione fa parte della nostra strategia aziendale, noi stiamo lavorando alacremente sulla strategia fino al 2030. Siamo quasi arrivati alle conclusioni. In linea di massima la strada del futuro anche per le supersportive è relativamente chiara: il legislatore obbliga tutti a ridurre le emissioni. Come questo viene fatto è di responsabilità dei costruttori, ma c’è una strada maestra da seguire: quella dell’elettrificazione. Per le supersportive non è importante arrivare per primi a elettrificare, ma arrivare al momento giusto. Quello che stiamo osservando, e che io ho visto nella mia esperienza passata e presente, è che non è ancora il momento propizio per le supersportive elettriche. Ci sarà sicuramente il passaggio obbligato dell’ibridazione, ma la strada è ormai chiara e va verso l’elettrificazione. Comunque noi per fine aprile chiariremo la nostra strategia e la comunicheremo a tutti“.

Articolo precedentePorsche: gamma all’80% elettrica nel 2030, intanto non ci saranno tagli del personale
Prossimo articoloGuida autonoma: la nuova idea di un ex Ferrari, l’auto guida da sola e da professionista