Un incontro tra eleganza e prestigio: l’Alpine A110 di Zagato al FuoriConcorso di Villa d’Este

0
17

Le sponde del Lago di Como si stanno preparando per accogliere le automobili più esclusive del mondo. Dal 24 al 26 maggio si svolgerà il prestigioso Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che ospiterà come ogni anno modelli unici, prototipi e supercar.

Non mancheranno le vetture esposte nel FuoriConcorso, che si terrà tradizionalmente a Villa del Grumello e Villa Sucota, con l’ingresso libero. Tra le auto in mostra, spicca il primo esemplare dell’AGTZ Twin Tail progettato da Zagato.

La Twin Tail, ispirata all’Alpine A220 che ha gareggiato nella 24 Ore di Le Mans, è basata sull’attuale A110 e presenta un sofisticato design nella parte posteriore.

La particolarità di questo modello sta nella “coda”, realizzata completamente in fibra di carbonio e rimovibile, permettendo ai proprietari di personalizzare l’aspetto dell’auto a seconda dei propri gusti e esigenze, passando da un profilo aerodinamico a uno più sportivo.

Sebbene non siano ancora state rese note informazioni dettagliate sulla motorizzazione, si ipotizza che l’AGTZ condivida il motore dell’Alpine A110, un 1.8 turbo a quattro cilindri da 300 CV associato a un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Oltre alle prestazioni, l’elemento chiave per i pochi fortunati che acquisteranno la Twin Tail sarà la possibilità di personalizzazione, con interni su misura e una vasta scelta di colori e livree.

Il prezzo di partenza per la Twin Tail si aggira intorno ai 650.000 euro, un importo significativamente superiore rispetto all’A110 R, modello di punta su cui è basata l’AGTZ.

Articolo precedenteFerrari 12Cilindri: un viaggio all’interno della super berlinetta
Prossimo articoloScopri il futuro dell’automobile con il prototipo Alpine Alpenglow Hy4 che si muove a idrogeno!
Avatar
Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione, nonché in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, svolgo da anni il lavoro di redattrice digitale. Tra le mie passioni, ci sono il canto, il disegno. Inoltre amo viaggiare.