Le vendite di auto elettriche in Italia stanno migliorando, ma continuano a riscontrare difficoltà. A febbraio, sono state vendute 5.054 unità, segnando un aumento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, il market share rimane al 3,4%. I numeri sono in crescita anche rispetto al mese di gennaio, con 2.984 vetture full electric vendute e uno share del 2,1%, ma restano ancora bassi se confrontati con il mercato nel suo complesso, che ha registrato 147.094 vendite in crescita del 12,8%. Secondo Michele Crisci, presidente dell’associazione Unrae, la causa di questa situazione è legata all’attesa per l’attuazione del nuovo ecobonus. L’entrata in vigore imminente di queste nuove incentivi sta creando una stagnazione nelle vendite di auto a zero o basse emissioni. Si auspica quindi una rapida attuazione degli incentivi per evitare un ulteriore protrarsi di questa situazione negativa.
Nella classifica dei modelli più venduti, la Tesla Model Y si posiziona al primo posto con 1.252 vetture vendute, seguita dalla Tesla Model 3 con 586 unità e dalla Volkswagen ID.3 con 365 immatricolazioni. La prima vettura italiana è la Fiat 500e al quarto posto con 245 unità vendute, mentre la Jeep Avenger, regina delle vendite a batteria di gennaio, scivola al settimo posto con 184 immatricolazioni. La top ten delle vendite di auto elettriche includono anche modelli come la BMW iX1, la Volvo EX30, la Peugeot e208, la smart fortwo e la Renault Twingo.
Fonte immagine: Motor1 – Tesla Model Y: gli interni.