L’elettrizzante Model Y: sfida aperta all’autonomia

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L’ente no-profit statunitense Consumer Reports ha deciso di condurre un interessante esperimento per valutare l’autonomia di quattro vetture elettriche in differenti condizioni climatiche. L’obiettivo era quello di capire come il clima influenzasse le prestazioni dei veicoli. Le auto sottoposte al test sono state una Tesla Model Y Long Range, una Ford Mustang Mach-E extended range, una Hyundai Ioniq 5 e una Volkswagen ID.4 Pro S. Sono state guidate sugli stessi percorsi da conducenti uguali, ma in tre giorni diversi: uno freddo, uno mite e uno caldo.

I risultati ottenuti sono stati in parte prevedibili: l’autonomia delle vetture elettriche diminuisce al diminuire della temperatura esterna. Tuttavia, ci sono state anche alcune sorprese. In particolare, la Tesla Model Y non è riuscita a raggiungere l’autonomia dichiarata di 525 km, anche quando la temperatura esterna non influenzava negativamente la batteria. Consumer Reports ha effettuato i test su un percorso autostradale a una velocità costante di 110 km/h, per una distanza di circa 230 km. In condizioni climatiche con temperatura di -8 gradi Celsius, l’autonomia effettiva della Model Y è scesa a 299 km, rispetto ai 524 km dichiarati. Allo stesso tempo, la Mustang Mach-E ha raggiunto 302 km (rispetto ai 434 km dichiarati) e la Ioniq 5 ha ottenuto un’autonomia di 294 km (rispetto ai 412 km dichiarati). La ID.4, invece, ha percorso 273 km (rispetto ai 386 km dichiarati).

Le prestazioni delle auto sono migliorate quando le temperature sono state miti, con un aumento dell’autonomia di circa 80-110 km, anche se rimanevano inferiori ai valori ufficiali. In condizioni climatiche calde, invece, alcune auto hanno raggiunto o addirittura superato l’autonomia dichiarata. La Mustang Mach-E ha raggiunto 442 km, la ID.4 ha percorso 412 km, mentre la Ioniq 5 è rimasta al di sotto della stima ufficiale di soli 5 km. La Tesla Model Y, anche in condizioni miti, ha percorso 441 km, 80 km in meno rispetto ai 524 dichiarati.

Consumer Reports ha anche notato che la Tesla Model Y è la vettura più leggera tra le quattro, con un peso inferiore di oltre 225 kg rispetto alla ID.4, che risulta la più pesante. Inoltre, la Model Y ha una batteria di dimensioni simili a quella della Ioniq 5, ma con circa 90 kg in meno (72,6 kWh nella Hyundai e 81 kWh stimati nella Tesla).

Per ottenere i risultati, tutte le auto sono state testate con la batteria completamente carica e guidate a velocità costante di 110 km/h. La frenata rigenerativa è stata impostata al valore minimo disponibile. Al termine del percorso, gli ingegneri hanno registrato l’autonomia residua indicata dalle auto e hanno calcolato il rapporto tra i chilometri effettivamente percorsi e quelli utilizzati per estrapolare l’autonomia totale. Questo rapporto è stato controllato anche in base allo stato di carica della batteria.

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Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.