L’esplosione delle auto connesse nel mondo: Cosa ci riserva il 2030?

0
55

Le automobili del futuro sono dei veri e propri computer su quattro ruote e all’interno sono dotate di SIM virtuali, che permettono loro di rimanere costantemente connesse a internet per funzioni remote. Ma quanti veicoli connessi gireranno per il mondo entro la fine dell’anno?

Secondo l’Osservatorio Autopromotec, entro il 2023 ci saranno oltre 350 milioni di auto connesse in tutto il pianeta. Questo rappresenta un aumento del 18% rispetto al 2022, basato su uno studio condotto da Omdia. È facile immaginare che questi numeri continueranno a crescere in modo esponenziale: si prevede che nel 2027 ci saranno 640 milioni di auto connesse in tutto il mondo e che supereremo quota 900 milioni entro il 2030.

Questi dati potrebbero spaventare alcuni automobilisti più tradizionalisti, ma le funzioni connesse delle auto del futuro aumenteranno sia il comfort che la sicurezza. In realtà, molte auto già offrono queste funzioni oggi. Per quanto riguarda il comfort, un’auto connessa ci permette di attivare la climatizzazione da remoto, una caratteristica eccezionale sia in estate che in inverno. Possiamo anche programmare la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici. Alcune app ci consentono persino di bloccare/sbloccare le porte dell’auto, visualizzare la posizione del veicolo su una mappa e persino spostare il veicolo senza nessuno alla guida (utile ad esempio per uscire da un garage molto stretto).

Le auto connesse potranno anche comunicare tra loro e con le strade intelligenti (come nel caso dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria), in modo da poter essere informate in anticipo su eventuali incidenti, lavori in corso, ostacoli lungo il percorso e altro ancora. I conducenti saranno quindi avvisati in tempo utile. Quando arriverà la guida autonoma completa, le auto potranno utilizzare le informazioni esterne per migliorare la guida senza conducente.

Allo stesso modo in cui le città e le strade dovranno adattarsi per ospitare un gran numero di auto elettriche, anche le reti wireless 5G dovranno prepararsi per gestire grandi quantità di dati provenienti dalle auto del futuro, che saranno dotate di schermi e tecnologia sofisticata. Questi e molti altri argomenti saranno discussi nel Futurmotive Expo & Talks, un evento organizzato da Autopromotec che si svolgerà a Bologna dal 16 al 18 novembre 2023.

Articolo precedenteSfida ad alta velocità: la leggenda con soli 350 CV che conquista trionfi mondiali
Prossimo articoloBMW Neue Klasse: Scopri l’evoluzione del futuro X5 e della Serie 3 SW
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.