Ferrari, è ufficiale la nuova monoposto F1-75 per il Mondiale di Formula 1 2022

Finalmente è arrivato il momento: in casa Ferrari sono stati tolti i veli alla nuova monoposto che si contenderà il mondiale di Formula 1 in questo 2022

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Se l’obiettivo di casa Ferrari è quello di provare sempre a vincere tenendo intatto lo stile, la forma e l’estetica inconfondibile che rendono il marchio del Cavallino unico al mondo, questa volta la scuderia sembrerebbe esserci riuscita.

È arrivato il momento di dare il benvenuto alla nuovissima Ferrari F1-75, il bolide monoposto di Maranello che da poco è stato ufficializzato per lottare per il prossimo Mondiale di Formula 1 2022. L’evento streaming al quale hanno presenziato i due piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz con il supporto del Team Principal Mattia Binotto, ha dunque mostrato in tutto il suo splendore la nuova vettura.

 

Questa, modificata da quelle che sono le nuove norme del 2022, ha subito dato idea di un grandissimo lavoro svolto. Innanzitutto è possibile notare le forme scavate in prossimità delle pance dell’auto, le quali andranno a convogliare l’aria al posteriore. A stupire ancor di più però è il nuovo muso puntellato che si mostra come vera e propria peculiarità dell’auto.

Si tratta quindi di aspetti che hanno migliorato l’auto tenendo conto sempre del nuovo regolamento, il quale, a detta di Enrico Cardile responsabile dell’aerodinamica Ferrari, è stato il più duro degli ultimi decenni. Le nuove norme hanno dunque comportato anche la totale revisione del comparto sospensioni. Totalmente rivisitato anche il comparto inerente alla Power Unit, ottimizzata dal punto di vista delle componenti già presenti ma anche con l’implementazione di alcune novità.

Lasciamo in basso le caratteristiche tecniche della nuova Ferrari F1-75:

Scheda Power unit 066/7

  • INIEZIONE DIRETTA: max 500 bar
  • CILINDRATA: 1600 cc
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO: 15.000
  • SOVRALIMENTAZIONE: Turbo singolo
  • PORTATA BENZINA: 100 kg/hr max
  • CONFIGURAZIONE: 90° V6
  • ALESAGGIO: 80 mm
  • CORSA: 53 mm
  • VALVOLE: 4 per cilindro

Scheda Sistema Ers

  • CONFIGURAZIONE: Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
  • PACCO BATTERIA: Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
  • CAPACITÀ MASSIMA PACCO BATTERIE: 4 MJ
  • POTENZA MASSIMA MGU-K: 120 kW (163 cv)
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-K: 50.000 giri minuto
  • REGIME DI ROTAZIONE MASSIMO MGU-H: 125.000 giri minuto

Scheda Vettura

  • PESO COMPLESSIVO CON ACQUA, OLIO E PILOTA: 795 KG
  • TELAIO IN MATERIALE COMPOSITO A NIDO D’APE IN FIBRA DI CARBONIO CON PROTEZIONE HALO PER L’ABITACOLO CARROZZERIA E SEDILE IN FIBRA DI CARBONIO
  • DIFFERENZIALE POSTERIORE A CONTROLLO IDRAULICO
  • FRENI A DISCO AUTOVENTILANTI IN CARBONIO BREMBO (ANTERIORE E POSTERIORE) E SISTEMA DI CONTROLLO ELETTRONICO SUI FRENI POSTERIORI
  • CAMBIO LONGITUDINALE FERRARI A 8 MARCE PIÙ RETRO
  • SOSPENSIONI ANTERIORI A PUNTONE (SCHEMA PUSH-ROD)
  • SOSPENSIONI POSTERIORI A TIRANTE (PULL-ROD)
  • RUOTE ANTERIORI E POSTERIORI: 18”

 

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