Apple Car: il progetto segreto che resta un miraggio

0
33

Dopo una decade di speculazioni e pettegolezzi, Apple ha ufficialmente chiuso il suo ambizioso progetto Apple Car, meglio conosciuto come Project Titan. Bloomberg ha riportato la notizia che l’azienda ha deciso di porre fine al progetto, spostando gran parte dei dipendenti alla divisione AI. Questo perché Cupertino sta concentrando i suoi sforzi sull’intelligenza artificiale generativa.

Con la conferma della chiusura del progetto dell’auto elettrica di Apple, sono emersi nuovi dettagli intriganti. Un rapporto del The New York Times ha rivelato retroscena sul team di Cupertino negli ultimi anni.

Il report rivela che Elon Musk ha cercato di vendere Tesla ad Apple tra il 2017 e il 2019, durante le difficoltà del lancio della Model 3. Tuttavia, Apple ha preferito costruire la propria auto anziché integrare un’altra attività. Sono stati fatti progetti per competere con Tesla e Waymo, ma alla fine l’idea principale era un’auto elettrica con funzionalità di guida assistita.

Il team Apple Car, composto anche da ingegneri di alto livello, aveva disegnato un prototipo simile a una Fiat 600 Multipla senza volante, controllata da Siri. Dopo diverse collaborazioni con case automobilistiche, Apple ha optato per i furgoni Volkswagen Transporter per le sue navette autonome.

L’evoluzione del progetto ha portato alla decisione di Apple di concentrarsi sull’intelligenza artificiale generativa anziché sull’auto. Nonostante la fine del progetto, le conoscenze acquisite saranno utilizzate in altri ambiti.

Articolo precedenteGuidare elettrico fin da giovani: la nuova scuola guida per bambini!
Prossimo articoloScopri i futuristici scooter elettrici del 2024: cinque modelli imperdibili a partire da 3.500 €
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.