L’innovativa tecnologia di ricarica rapida: il segreto della batteria più veloce al mondo

0
78

Gli scienziati di Cornell University hanno sviluppato una batteria agli ioni di litio che si ricarica in meno di 5 minuti, più velocemente di qualsiasi altra batteria attualmente disponibile sul mercato. Il professore del College of Engineering dell’università, Lynden Archer, ha dichiarato che la paura di rimanere senza energia o di dover fare soste lunghe rappresenta il maggiore ostacolo alla diffusione delle auto elettriche, ma la batteria che hanno sviluppato offre una soluzione ai problemi di autonomia. Questa nuova tecnologia consente di utilizzare batterie più piccole, riducendo così i costi e il peso.

Il segreto di questa batteria rivoluzionaria sta nell’uso dell’indio, un elemento chimico che permette agli ioni di muoversi con grande velocità e offre una modesta densità di corrente di scambio, garantendo sia una ricarica rapida che uno stoccaggio a lungo termine. Tuttavia, l’indio è considerato molto pesante, ma questo non fa che suggerire la possibilità di trovare altri materiali con caratteristiche simili ma più leggeri, magari attraverso l’utilizzo di nuovi metodi di ricerca, come l’intelligenza artificiale.

Questi sviluppi rappresentano un passo significativo verso il futuro delle batterie, in grado di risolvere i problemi di autonomia e di ricarica dei veicoli elettrici.

Articolo precedenteLa rivoluzione elettrica di BMW: 6 nuovi modelli sulla piattaforma Neue Klasse
Prossimo articoloCitroen AMI: Un omaggio alla 2CV con la speciale ed elegante Charleston By Biancone
Felice Galluccio
Giornalista pubblicista. Nella mia vita professionale mi sono sempre occupato di comunicazione: rassegna stampa, addetto stampa, addetto alle pubbliche relazioni, creazioni eventi, correttore di bozze, direttore editoriale di un giornale online, editorialista, social manager.