Winter Blues: Le vendite del 2024 in calo, sfida e opportunità per le aziende elettriche

0
77

La Jeep Avenger è il veicolo elettrico più popolare in Italia ad inizio gennaio, ma le vendite rimangono contenute. Il mercato delle auto elettriche in generale stenta a decollare, con un calo delle vendite che porta la quota di mercato al 2.1%, rispetto al 4,2% registrato nel 2023. Le prospettive sono bloccate dall’attesa dei nuovi bonus governativi, e l’intero settore è in sospeso in attesa delle decisioni del ministero. Nel frattempo, le vendite complessive di auto raggiungono quota 141.946, con una crescita del 10,6%, ma i veicoli elettrici non riescono a seguire questa tendenza positiva. Solo 2.985 auto elettriche sono state vendute, e nessun modello ha superato le 400 unità vendute. I consumatori si trovano in uno stato di incertezza, in attesa dei generosi incentivi promessi dal ministro Adolfo Urso. La situazione è tale che anche le auto più costose e di fascia alta risentono della lentezza del mercato, con la Tesla Model 3 che scende a soli 84 veicoli immatricolati al mese. Mentre le vendite di auto elettriche calano, quelle di auto a benzina, diesel e ibride mantengono una buona quota di mercato, dimostrando che il mercato delle auto tradizionali è ancora in buona salute.

Articolo precedenteLa decisione di sospendere la produzione ad Emden: quali conseguenze per l’industria e l’economia locale?
Prossimo articoloScopri le auto elettriche più popolari del momento in Italia!
Avatar
Sono una giovane e appassionata giornalista di 22 anni che lavora per il rinomato sito di tecnologia "Tecnoandroid.it". Nata e cresciuta a Roma, Italia, ho sviluppato un grande interesse per la tecnologia e i dispositivi elettronici fin dalla tenera età.